Cosa stai cercando?
Cerca

Jaguar al lavoro per un inedito SUV

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 15 apr 2011
Jaguar al lavoro per un inedito SUV
La casa del Giaguaro sta sviluppando un modello con scocca in alluminio per rivaleggiare con Porsche Cayenne, Bmw X5 e Mercedes ML.

La casa del Giaguaro sta sviluppando un modello con scocca in alluminio per rivaleggiare con Porsche Cayenne, Bmw X5 e Mercedes ML.

Jaguar starebbe sviluppando un SUV di nuova generazione che dovrebbe debuttare sul mercato entro 4 anni. Obiettivo del marchio britannico è competere con Porsche Cayenne, Bmw X5, Mercedes ML e con le sorellastre Range Rover. Secondo le indiscrezioni trapelate il nuovo Suv di casa Jaguar farà leva su una scocca in alluminio condividendo molte componenti con i modelli Range Rover di fascia premium. Nonostante ciò Jaguar punta a realizzare una vettura sui generis, dalla personalità evidente sia in termini stilistici che dinamici.

È presumibile quindi pensare che il SUV targato Jaguar sarà più votato al comfort e ai lunghi viaggi in autostrada piuttosto che ai percorsi sterrati, in modo da rivaleggiare direttamente con X5 e Cayenne. Le novità dei prossimi anni però non si fermano qui. In serbo ci sono anche un nuovo modello di berlina che prenderà il posto della X-Type collocandosi un gradino sotto la sorella maggiore XF. Obiettivo è realizzare una vettura dalle forme di una coupè in grado di ospitare comodamente 4 passeggeri, sullo stile di Audi A5 e A7.

Nei piani del marchio c’è quello di aumentare la presenza nel mercato (ad oggi vanta il 16% in Gran Bretagna e appena il 5% negli Usa motivo per cui l’arrivo di un Suv sarebbe quanto mai necessario).  Dal pentolone dei nuovi modelli potrebbe anche venir fuori – entro due anni – una berlina XJ a trazione integrale.

Sebbene infatti il 75% dei modelli venduti negli States sia a trazione anteriore, circa il 70% delle Jaguar vengono commercializzate in paesi freddi e dai climi rigidi dove una vettura 4×4 potrebbe essere una scelta valida. L’ultimo asso nella manica del marchio infine potrebbe essere la vettura sportiva erede della mitica XKE del 1961 che per caratteristiche tecniche e originalità andrebbe a posizionarsi fuori dal segmento di Porsche Boxster, Bmw Z4 e Mercedes Slk.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare