Jaguar D - Type e Shelby 260 Cobra da record: e voi quale preferite?
Vendite da primato a Pebble Beach: 21.780.000 dollari per la Jaguar della Ecurie Ecosse, 13.750.000 dollari per la primissima Shelby Cobra!
Oltre 21.000.000 di dollari: una cifra che vale la pena indicare “in lettere”: ventuno milioni di dollari. Per la precisione: 21.780.000, corrispondenti a oltre 19 milioni di euro. Non basta? Ecco 13.750.000 dollari (per capirci: più di 12 milioni di euro). Cifre astronomiche – ci si perdoni il termine un po’ abusato – che la dicono lunga sull’appeal delle auto storiche di grande prestigio fra gli enthusiast di tutto il mondo.
Ebbene: è quanto è stato “battuto” all’annuale asta RM Sotheby’s che ad ogni metà agosto anima l’annuale concorso di eleganza di Pebble Beach, uno degli eventi clou della Monterey Car Week, kermesse di settore fra le più importanti a livello internazionale.
Nel dettaglio, si tratta di ben due vendite da record. La prima indica l’aggiudicazione più elevata mai raggiunta da un’auto di fabbricazione inglese: ci si riferisce a un esemplare di Jaguar D – Type del 1955. Nello specifico, è l’esemplare che porta il numero di telaio XKD501 (targa WWS301), fa parte del primo lotto di Jaguar D – Type all’epoca costruite e venne acquisita dalla leggendaria Ecurie Ecosse, che ne mantenne la livrea nel classico Blu Navy del sodalizio scozzese. L’aggiudicazione della D – Type a Pebble Beach è clamorosa perché “stacca” nettamente il precedente primato (oltre 14.000.000 di dollari) raggiunto lo scorso dicembre da un esemplare di Aston Martin GB4 GT Zagato del 1962.
La seconda “big seller” è la CSX 2000, ovvero il numero di telaio che identifica la primissima Shelby Cobra 260 costruita dall’allora giovane atelier di Carroll Shelby, che nel 1962 “ficcò” un poderoso Ford V8 da 4,2 litri nel vano motore della roadster inglese AC Ace. Con questo modello iniziò la iconica saga delle Cobra che continua tuttora.
E voi, quale delle due filosofie preferite? La elegante sportività britannica della Jaguar D – Type o la sfrontata aggressività della Shelby 260 Cobra?
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