Jaguar I-Pace: il crossover elettrico testato sul circuito del Gp di Monaco
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/03/1-40.jpg)
Per testare le performance velocistiche del suo primo veicolo elettrico – ovvero la potentissima I-Pace – Jaguar ha scelto l’iconico tracciato cittadino del Gran Premio di Monaco. Tra i cordoli del circuito monegasco sono stati messi alla frusta i 400 CV e i 696 Nm di coppia massima erogati dai due motori elettrici che equipaggiano la Jaguar I-Pace.
Secondo i dati dichiarati dal costruttore inglese, il crossover ecosostenibile scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. La batteria agli ioni di Litio da 90 kWh che alimenta i due motori promette un’autonomia di ben 480 km (ciclo WLTP), mentre per una ricarica fino all’80% si impiegano appena 40 minuti sfruttando il caricatore a corrente continua da 100 kW. La meccanica sostenibile della I-Pace si nasconde dietro un affascinante e futuristico design da concept car, inoltre il nuovo crossover Jaguar può contare su una dotazione di accessori e dispositivi molto sofisticata che comprende anche l’intelligenza artificiale.
La vettura è stata protagonista di un test in notturna sul circuito di Monaco durante il quale è stato possibile mettere alla prova la dinamica della I-Pace tra gli impegnativi rettilinei e gli stretti tornanti che si snodano lungo il porto della città. Già ordinabile in concessionaria, la Jaguar I-Pace è frutto del lavoro del team di esperti che compongono il Panasonic Jaguar Racing che gareggia nel Campionato del mondo di Formula E dedicato alle monoposto elettriche. Questo importante know how tecnico ha permesso di realizzare il primo trofeo al mondo riservato alle auto elettriche di serie, dove gareggeranno esclusivamente I-Pace in versione da competizione.
Battezzato I-PACE eTROPHY, questo particolare campionato monomarca ecosostenibile andrà in scena a partire dalla fine del 2018 e vedrà come protagoniste 20 I-Pace da competizione messe a punto dalla divisione Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover.
L’I-Pace eTrophy si svolgerà in concomitanza con la quinta stagione della Formula E, quest’ultima vedrà inoltre il debutto della nuova generazione delle monoposto elettriche pronte a sfidarsi anche sul circuito del Gran Premio di Monaco. Il Paese monegasco negli ultimi anni si è tinto sempre più di “verde”, non solo per quanto riguarda le competizioni dedicate al motorsport, ma anche grazie a importanti investimenti dedicati alle energia rinnovabili e all’uso di trasporti sostenibili come il car sharing e il bike sharing elettrico.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![Quest’auto a idrogeno produce acqua mentre guida. Ma puoi davvero berla? [VIDEO]](https://img.motori.it/4rc3oZv8iTcS42zyInOqVA2WZSs=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640464-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640250.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639405-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/fiattopolinomin-6734d9d636989-scaled.jpg)