Jaguar R-D7: la vedremo nel 2014
Telaio e carrozzeria in alluminio, motori V6 da 3 e 3,5 litri: la coupé 5 porte di Coventry sostituirà la X-Type. Ma per vederla bisognerà aspettare
Entro 5 anni dovrebbe arrivare la nuova Jaguar coupé, il modello destinato – secondo i “piani” della Casa di Coventry – a sostituire la X-Type, la cui produzione terminerà a breve. L’ispirazione della futura coupé, chiamata R-D7, già dal nome si capisce che deriva dalla concept R-D6 presentata nel 2003 al Salone di Francoforte. In quell’occasione, il prototipo era stato giudicato poco adatto alle tradizioni del Marchio, per via di un design che si discostava forse troppo dallo stile Jaguar.
A quanto pare, a Coventry i tempi sono maturi per lo sviluppo della R-D7, della quale si sa già che sarà proposta a 5 porte e che presenterà un corpo vettura (carrozzeria e telaio) in alluminio. Una scelta costosa, che per questo motivo potrà avvicinare la R-D7 alla XF, anche se le sue dimensioni saranno ridotte per guadagnare peso e, di conseguenza, diminuire i consumi.
Lo stile, secondo voci vicine agli ambienti Jaguar, sarebbe “Agli stessi livelli della recente XJ hatchback, dunque personale ma allo stesso tempo versatile, senza rinunciare all’eleganza e alla personalità”. Non ci dovrebbe essere nessuna parentela con la S-Type, che aveva ispirato il design della concept R-D6. Rispetto a quest’ultima, al contrario, si attende un ritorno alla morbidezza della linea laterale (reminiscenza Jaguar E-Type). A livello di meccanica, la gamma delle motorizzazioni sarà formata da unità V6 a benzina e gasolio da 3 e 3,5 litri derivate dai motori di attuale produzione.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: