Cosa stai cercando?
Cerca

Jaguar XJ Ultimate: centimetri di lusso in più

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 26 apr 2012
Jaguar XJ Ultimate: centimetri di lusso in più
Alla fine del 2012 arriverà la Jaguar XJ Ultimate, un'auto dal passo lungo dove il lusso la farà da padrone, con iPad e frigobar.

Alla fine del 2012 arriverà la Jaguar XJ Ultimate, un’auto dal passo lungo dove il lusso la farà da padrone, con iPad e frigobar.

Jaguar si appresta a presentare una nuova versione della XJ, la sua auto ammiraglia che ha riscosso successo in tutto il mondo nei 44 anni di produzione. Per questa vettura, il management della Casa britannica (ma di proprietà indiana) punterà soprattutto sui 2 marchi distintivi dell’azienda: il lusso e l’innovazione.

La XJ Ultimate, in particolare, sarà una rielaborazione della versione a passo lungo della Casa costruttrice ma con particolari accorgimenti che la renderanno un esemplare quasi unico, simile a certi jet privati di lusso.

Al posto dell'”inutile” sedile centrale posteriore ci sarà un frigobar accessibile dai due sedili singoli, ciascuno dei quali potrà essere riscaldato o rinfrescato in maniera autonoma da ciascun occupante, che avrà a disposizione un tavolino pieghevole proprio come sugli aerei, dove poter appoggiare i 2 iPad di terza generazione con tastiere wireless alloggiate in una tasca della parte posteriore del sedile anteriore.

I passeggeri seduti in questi sedili, hanno poi a disposizione schermi video con auricolari senza fili, oltre a un impianto audio di ultima generazione con 20 altoparlanti posizionati in tutto l’abitacolo.

La Ultimate, che sarà esportata in poche decine di esemplari soprattutto in Cina e negli Stati Uniti a partire dalla fine del 2012, monterà il tradizionale motore 5 litri V8 turbo già presente su altre auto della gamma Jaguar come il 3 litri V6 turbodiesel, cui si aggiungerà un nuovo 3 litri V6 a benzina. Tutte le versioni avranno trazione posteriore e un cambio automatico a 8 rapporti.

A cambiare rispetto alla tradizionale XJ sono anche i cerchioni da 20 pollici, le prese d’aria le luci diurne a LED e i colori: le prime 20 unità prodotte saranno vendute con colore nero o in color bianco “Polaris” anche se è previsto che ciascun acquirente scelga qualunque colore intermedio.

Il prezzo per gli Stati Uniti sarà di 155mila dollari.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare