Jeep Grand Cherokee V6 3.0 CRD: diesel all'italiana
La gamma del 4×4 Yankee si arricchisce del nuovo V6 turbodiesel dell’italiana VM, che offre 241 CV prestazioni e costi di gestione contenuti.
In occasione dell’imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), Jeep allargherà l’offerta della nuova Grand Cherokee con l’introduzione del propulsore diesel V6 3.0 litri CRD da 241 CV. L’inedito propulsore è stato progettato e realizzato dalla VM, azienda italiana con sede a Cento (FE), specializzata in motori diesel di alta gamma e da poco entrata nell’orbita di Fiat Powertrain. Il nuovo turbodiesel è stato appositamente studiato per il mercato europeo, ed andrà ad affiancare il V6 Pentastar da 3.6 litri da 286 CV e il V8 da 5.7 litri da 360 CV già utilizzati dal 4×4 americano, oltre ad equipaggiare i modelli più prestigiosi del Gruppo Fiat-Chrysler.
Propulsore 100% italiano
La nuova unità V6 turbodiesel da 3.0 litri sviluppa una potenza massima di 241 CV a 4000 giri/min ed una coppia massima di 550 Nm a partire da 1800giri/min, con consumi medi dichiarati dalla casa pari a 8,3 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti si attestano su 218 g/km di C02 emessi nell’aria. Il propulsore è realizzato in un monoblocco in ghisa a grafite compatta, le testate a doppio albero a camme in testa con azionamento a catena e quattro valvole per cilindro sono in alluminio, così come la coppa dell’olio. Per i pistoni si è utilizzato l’alluminio fuso, mentre il sistema di iniezione common rail da 1800 bar utilizza la tecnologia MultiJet II brevettata da Fiat Powertrain e utilizzata per la prima volta sul 1.3 litri turbodiesel della Fiat Punto EVO.
Per quanto riguarda la sovralimentazione del motore, ci si è affidati ad un turbocompressore Garrett VGT 2056 a geometria variabile abbinato ad un intercooler aria-aria. Il propulsore utilizza inoltre collettori di scarico in ghisa e un convertitore catalitico di ossidazione, oltre ad offrire di serie il filtro antiparticolato e il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), che permettono di rispettare la normativa europea euro 5. La cilindrata complessiva del motore è di 2.987 cm3, mentre le sue dimensioni sono abbastanza compatte: 695 mm di lunghezza, 729 mm di larghezza e 697,5 mm di altezza, con un peso totale che raggiunge i 230 kg.[!BANNER]
Disponibile da giugno
Il nuovo propulsore sarà disponibile a partire dal mese di giugno negli allestimenti Laredo, Limited e Overland. In un secondo tempo sarà anche affiancato da una declinazione meno potente da 190 CV a 4.000 giri/min e 440 Nm di coppia massima disponibile nell’arco tra 1.600-2.800 giri/min. Per i prezzi di listino e i dati sulle prestazioni del nuovo motore bisognerà attendere la conferenza stampa Jeep che si terrà fra pochi giorni alla kermesse svizzera.
Se vuoi aggiornamenti su Motor Show Bologna inserisci la tua email nel box qui sotto: