Cosa stai cercando?
Cerca

Jeep Wrangler: un esemplare per l’Arma dei Carabinieri

Di Redazione
Pubblicato il 27 giu 2018
Jeep Wrangler: un esemplare per l’Arma dei Carabinieri
Un esemplare del fuoristrada Wrangler equipaggiato con il pacchetto Mopar One Pack è stato consegnato in comodato d’uso all’Arma dei Carabinieri.

Una speciale Jeep Wrangler appositamente allestita è stata consegnata in comodato d’uso all’Arma dei Carabinieri. Lo speciale esemplare dell’inarrestabile fuoristrada è stato consegnato nel corso di un evento che si è svolto all’interno del parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri alla presenza del Comandante Generale Giovanni Nistri, dell’Amministratore Delegato di FCA Sergio Marchionne, del  Chief Operating Officer della Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) Alfredo Altavilla, accompagnati dai  vertici dello Stato Maggiore dell’Arma.

Il Wrangler entrato nel parco auto dei Carabinieri aiuterà i militari dell’Arma a pattugliare zone del territorio caratterizzate da terreni particolarmente impervi. In particolare il 4×4 verrà utilizzato sulla Riviera Romagnola, dove in estate si trova un’alta concentrazione di turisti italiani e stranieri. Le caratteristiche tecniche e meccaniche del veicolo consentirà alle Forze dell’ordine di pattugliare in modo agevole ed efficace l’arenile, con lo scopo di migliorare la capacità di pronto intervento.

Sotto il cofano del Jeep Wrangler dei Carabinieri è montato il motore turbodiesel 2.8 litri CRD in grado di scaricare sulla trazione integrale tramite l’uso di un tecnologico cambio automatico ben 200 CV e 460 Nm di coppia massima. Questi numeri – secondo le prestazioni dichiarate dal costruttore – consentono al Wrangler di raggiungere i 172 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Questa speciale Wrangler può contare inoltre sulla presenza del Mopar One Pack, il pacchetto speciale che consente di affrontare anche i percorsi più difficili in off road grazie alla presenza di componenti specifici come il kit rialzato da 2 pollici firmato “Fox Performance” abbinato a ruote maggiorate che avvolgono i cerchi Gladiator da 17 pollici di colore nero, a cui si aggiungono anche i parafanghini laterali e i paraspruzzi anteriori e posteriori, senza dimenticare la barra stabilizzatrice per lo sterzo che aiuta a ridurre il rollio nelle curve più veloci o se ci si trova ad affrontare irregolarità della strada.

Alla cerimonia di consegna della Jeep Wrangler ai Carabinieri erano esposte altre auto del Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) in dotazione all’Arma, tra cui la Fiat Panda 4×4, la Tipo 5 porte e l’Alfa Romeo Giulietta, a cui si aggiungono i due modelli targati Fiat Professional, Doblò e Ducato, utilizzati rispettivamente dalle unità cinofile e dagli artificieri.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare