Jeep Wrangler: versioni ibride e pickup nel suo futuro
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/235951.jpg)
Un inedito diesel, una nuova ibrida e una declinazione pickup per la prossima generazione di Wrangler: i rumors si fanno avanti sul Web.
Per il futuro a breve-medio termine, Jeep si affiderà a varianti con nuovi motori turbodiesel, inedite versioni ibride e un nuovo pickup che andranno ad arricchire la gamma Wrangler. L’indiscrezione, che compare in queste ore sul Web, si riferisce ai business plan comunicati da FCA – Fiat Chrysler Automobiles per il periodo 2014 – 2018 e che revisionano alcuni dei programmi inizialmente programmati a loro tempo.
Secondo i rumors, la prossima generazione di Jeep Wrangler, programmata per il 2017, sarà caratterizzata dal debutto di due nuove unità powertrain di nuova generazione: una variante ibrida (a tecnologia “mild hybrid“), e un motore a gasolio dall’inedito engineering. In un secondo momento – e in questo caso l’indicazione fa riferimento a un periodo a lungo termine – intorno al 2022 per Jeep Wrangler arriverà un sistema “full hybrid“.
Al momento – come viene indicato su AutoGuide.com – i “piani” sono soltanto sulla carta: non sarebbe in discussione alcun dettaglio in merito al nuovo diesel o alle future varianti ibride. Tuttavia, è possibile ipotizzare che la versione a [glossario slug=”gasolio”] sarà il 3 litri che già trova impiego a bordo di Ram e Jeep Grand Cherokee. La scelta di queste unità potrebbe essere adottata dal modello simbolo di Jeep in quanto FCA necessita di venire incontro alle sempre più pressanti esigenze di economia di carburante ed emissioni di CO2. Nuovi propulsori, insieme all’impiego di acciai ad elevata resistenza e nuovi materiali potranno costituire gli atout tecnologici in grado di contribuire alla riduzione dei pesi. In più, inedite soluzioni aerodinamiche, di trasmissione e di sterzo (a comando elettrico) potranno essere utilizzati nell’ottica di ottenere maggiori efficienze di rendimento.
Appare chiaro – sempre che più avanti sia possibile conoscere ulteriori dettagli in merito alle novità tecnologiche per Jeep – l’impegno che FCA mette nello sviluppo del marchio protagonista di un 2015 da record in termini di vendite. Il brand americano ha totalizzato nel 2015 un volume di vendite pari a oltre 1,2 milioni di unità (il traguardo più elevato nella sua storia), e il quarto record consecutivo, con un +22% rispetto al 2014. Le vendite di Jeep registrate l’anno scorso – che hanno permesso all'”asse Torino – Detroit” di ammortizzare l’impatto relativo al recentissimo crollo del mercato brasiliano – sono state spinte anche dal lancio di Renegade che ha immediatamente raggiunto il quarto posto fra le Jeep più vendute.
Jeep dovrà quindi assicurare il massimo vantaggio a Fiat Chrysler Automobiles. L’obiettivo annunciato è di arrivare a volumi di vendita per due milioni di unità entro il 2018; per questo, è in fase di sviluppo una strategia in grado di coinvolgere nuovi modelli. Fra questi, una inedita pickup su base Jeep Wrangler e una nuova futura Grand Wagoneer.
Quanto ai tempi di lancio, non è stata rilasciata alcuna deadline: con tutta probabilità, bisognerà aspettare dopo il 2017, quando cioè la nuova generazione di Jeep Wrangler sarà portata al debutto.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/jeep-compass-2024-23.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/jeep-avenger-premio-electrifying-com-awards-2024.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/jeep-gamma-suv-4xe-italia-4.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/jeep-recon-concept-4.jpg)