Cosa stai cercando?
Cerca

La più veloce si chiama Keating TKR

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 11 nov 2009
La più veloce si chiama Keating TKR
La supercar artigianale inglese TKR ha sfiorato a Salt Lake, in California, i 420 km/h. Più veloce della SSC Aero e della Bugatti Veyron

La supercar artigianale inglese TKR ha sfiorato a Salt Lake, in California, i 420 km/h. Più veloce della SSC Aero e della Bugatti Veyron

Una supercoupé regolarmente in produzione (il suo prezzo è su richiesta) la cui velocità di punta si attesta sui 420 km/h. Si tratta della Keating TKR, che nei giorni scorsi, a Salt Lake in California (uno dei templi mondiali per i record di velocità terrestre) ha fatto fermare i tachimetri di rilevazione a 419 km/h, ed è risultata la vettura di produzione più veloce del mondo. Più veloce della SSC Ultimate Aero, che era stata cronometrata a 413 km/h, e della Bugatti Veyron, che ha raggiunto 408 km/h.

La TKR, presentata nella primavera del 2008 e che viene prodotta in forma artigianale nella factory di Manchester fondata da Tony Keating, è una GT dalle forme che ricordano i prototipi endurance degli anni ’80 con reminiscenze di supersportive quali Saleen e Pagani Zonda e una lontana somiglianza, nella parte posteriore, con la Corvette, dalla quale peraltro riprende la motorizzazione.

Dietro i sedili dell’abitacolo, decisamente sportivo ma allo stesso tempo caratterizzato da rifiniture di alto livello, viene alloggiato il motore 7 litri della sportiva di General Motors, con potenza portata a 1.800 CV mediante l’adozione di un doppio turbocompressore. Il cambio Porsche è di tipo transaxle a 5 rapporti. Le dimensioni della vettura sono quelle di una media compatta: 4,31 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza, mentre l’altezza è di appena 1,15 metri.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare