Cosa stai cercando?
Cerca

Kia Aero Soul: va come il vento

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 1 apr 2009
Un'idea semplice ed economica che permette di risparmiare fino al 25% di carburante: si fa aiutare dall'aria

Un’idea semplice ed economica che permette di risparmiare fino al 25% di carburante: si fa aiutare dall’aria

.

Ecco l’auto che va come il vento: e l’idea è tanto semplice quanto economica ed originale. Basta aiutare la naturale potenza del vento, per ottenere maggiori prestazioni e una sensibile diminuzione dei consumi.

Ieri, la Kia ha iniziato una serie di test della Aero Soul, una speciale versione della Soul, il simpatico crossover presentato appena qualche settimana fa, e già oggetto di sperimentazioni che, secondo i tecnici dell’Istituto di Ricerca tecnologica che si appoggia alla Casa coreana, potranno essere utilizzate anche sugli altri veicoli della Kia.

Il sistema, in procinto di essere brevettato, consiste in una grande ala sotto al paraurti anteriore e in un vistoso spoiler sistemato sopra il lunotto. Con questo sistema, in condizioni di giornata ventosa, alcuni piccoli sensori sistemati in corrispondenza dei due paraurti avvertono l’aumentare del vento (anche in velocità) e grazie a un congegno elettronico fanno fuoriuscire l’ala anteriore (che si presenta dello stesso materiale in resina del paraurti e del sottoscocca) e lo spoiler posteriore (che, nella sua applicazione, ricorda un po’ il cofano deportante utilizzato dalle Mercedes 300 SLR alla 24 Ore di Le Mans del 1955).

Sorprendente il vantaggio in termini di consumi. Avril Babo, responsabile del Reparto Esperienze dell’Istituto di ricerca di Mabuk, a sud di Seoul, spiega che “Il grande problema è che molti dei sistemi per la riduzione dei consumi e delle emissioni sono costosi. Questo metodo, invece, è economico e può essere adottato da tutte le auto. Inoltre, i primi test hanno dimostrato un risparmio nei consumi di carburante pari al 25 per cento nelle giornate più ventose. Immaginate cosa può voler dire tutto questo: è una rivoluzione!”

O un altro Pesce d’Aprile!

Beccati in pieno: le astute menti di del Gruppo Hyundai-Kia UK ci sono riuscite di nuovo. Anche qui, come sopra: non esiste nessuna Kia Aero Soul; figuriamoci, poi, se possa essere stata progettata con un sistema di spoiler e alettoni retrattili degno di James Bond.

La Kia, se ha un Istituto di ricerca, non è senz’altro a Mabuk (che non esiste, né a sud di Seoul né da nessun’altra parte). Avril Babo non è nessun dirigente Kia. Semmai, il “mostimetro Babo” è uno strumento che indica il grado di alcool nei vini in fermentazione. Dunque, oltre che buontemponi, questi di Kia UK sono anche “beoni”.

Nuovamente: “Pesce d’Aprile”!

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare