Cosa stai cercando?
Cerca

Kia Sportage Gpl, prezzo da 22.750 euro

Di Simonluca Pini
Pubblicato il 12 mag 2014
Kia Sportage Gpl, prezzo da 22.750 euro
Primo contatto al volante della nuova Kia Sportage 2014 1.6 EcoGPL+ con tecnologia ad iniezione diretta.

Primo contatto al volante della nuova Kia Sportage 2014 1.6 EcoGPL+ con tecnologia ad iniezione diretta.

Kia Sportage si rifà il trucco con l’arrivo del restyling. Grande successo commerciale fin dal lancio avvenuto nel 2010, il crossover del marchio coreano in versione 2014 è migliorato sotto il profilo delle finiture, della dotazione e della gamma motorizzazioni. Dopo averla provata in occasione del primo contatto siamo andati nella sede della BRC – leader mondiale nella produzione di impianti a gas – per scoprire come va su strada la nuova Kia Sportage 1.6 EcoGPL+, primo modello commercializzato sul mercato ad essere spinto dall’iniezione diretta di gas coperto dalla garanzia della casa.

Kia Sportage 2014

Osservando la nuova Kia Sportage le novità si concentrano sulla griglia frontale con struttura tridimensionale a nido d’ape, sulle luci posteriori a LED (di serie a seconda delle versioni), sui cerchi in lega da 17 e 18 pollici e sull’antenna “shark fin”. A bordo troviamo nuovi materiali soft-touch su plancia e pannelli porta, mentre la versione top di gamma riceve un’esclusiva selleria in pelle chiara. Il nuovo cruscotto Supervision Cluster integra – in base alla versione scelta – integra un display TFT da 4.2 pollici in aggiunta allo schermo a centro plancia 4.3 pollici LCD touchscreen da dove vengono visualizzate le immagini della telecamera posteriore (molto utile a causa della scarsa visibilità posteriore).

Iniezione diretta di gas LDI

Prima di metterci alla guida apriamo il cofano e troviamo la motorizzazione 1.6 GDI a iniezione diretta da 135 cavalli a 6780 giri con una coppia massima di 147 Nm, abbinata alla trasmissione manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore. La novità assoluta è l’abbinamento tra motore ad iniezione diretta e impianto a gas, il tutto omologato dalla casa costruttrice quindi coperto dalla garanzia di 7 anni. Sviluppato insieme agli specialisti della BRC Gas Equipment, l’iniezione diretta di gas LDI (LPG Direct Injection) riduce notevolmente le emissioni di [glossario slug=”particolato”] e di CO2, abbassa i costi di esercizio e il consumo di benzina grazie alla possibilità di essere avviato direttamente a GPL.

Kia Sportage 1.6 EcoGPL+, prova su strada

Protagonista della prova su strada la nuova Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ 2WD in all’allestimento Class. Appena saliti a bordo apprezziamo i nuovi materiali capaci di avvicinare sempre di più la Sportage alle blasonate concorrenti premium. Se non fosse per il tasto sul tunnel centrale sarebbe impossibile distinguere la Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ dalle versioni tradizionali; il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a gas avviene in maniera impercettibile. I 135 cavalli a disposizione assicurano una velocità massima di 178 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 11.5 secondi, a fronte di un consumo di gas dichiarato pari a 11.4 litri/100 km. Difetti? L’assetto comodo mostra un certo [glossario slug=”rollio”] e tirando le marce il motore si fa sentire all’interno dell’abitacolo.

Kia Sportage, listino 2014

Come tradizione il listino prezzi della Kia Sportage conquisterà il pubblico per l’ottimo rapporto prezzo/dotazioni offerte. La gamma 2wd vede la presenza di tre allestimenti – Active, Cool e Class – abbinabili alle motorizzazioni 1.6 GDI benzina (disponibile solo su Active e Cool), 1.6 EcoGPL+ e 1.7 CRDi diesel. I prezzi partono da 20.250 euro della versione 1.6 GDI, fino ai 25.750 euro della Kia Sportage 1.7 CRDI Class. La versione a gpl, proposta allo stesso presso del diesel, parte da 22.750 euro della versione Active, 24.250 euro per l’allestimento Cool e 25.750 euro per la Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ Class protagonista della nostra prova. Passando alla nuova gamma Rebel a trazione integrale si parte dai 27.250 euro della Sportage 2.0 CRDi 136 cavalli Pure Rebel, fino alla versione full optional 2.0 CRDi 184 cv Rebel (distinta dalla R in colore rosso) commercializzata a 36.250 euro.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare