Cosa stai cercando?
Cerca

La app di mytaxi sbarca a Roma

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 4 mag 2016
La app di mytaxi sbarca a Roma
Dopo Milano e altre 40 città d’Europa ecco anche a Roma la app che permette di prenotare, utilizzare e pagare i taxi

Dopo Milano e altre 40 città d’Europa ecco anche a Roma la app che permette di prenotare, utilizzare e pagare i taxi

Anche sui taxi di Roma sale a bordo la app di mytaxi, il sistema che permette di utilizzare le auto pubbliche attraverso un click sul proprio smartphone.

Nata nel 2009 in Germania e allargatasi gradualmente a 40 città del mondo, mytaxi sfrutta le tecnologia per mettere in contatto utenti e taxisti, dove i primi – una volta scaricata l’omonima app – possono prenotare e utilizzare un’auto interfacciandosi direttamente con i secondi, pagare senza bisogno di utilizzare contante o carte di credito, purché quest’ultima sia stata registrata all’atto della sottoscrizione.

Sottoscrizione che è gratuita e che vede già 10 milioni di abbonati in tutta Europa, che vede già 45.000 taxisti abilitati al servizio – di cui circa 500 a Milano, dove la app mytaxi è attiva dallo scorso anno, e 400 a Roma, dove ancora deve essere utilizzato su larga scala – e un grado di soddisfazione molto elevato sia tra gli utenti sia da parte di chi eroga il servizio.

I vantaggi sono numerosi per entrambe le parti: chi ha bisogno dell’auto pubblica, può dal suo smartphone scegliere quella più vicina attraverso una icona sullo schermo che indica l’esatta posizione delle auto. Si può anche controllare l’avvicinamento del taxi, conoscere il numero di telefono e il nome del titolare della licenza, la targa e il modello di auto. E per pagare, come detto, basta cliccare sullo schermo, mentre la ricevuta viene inviata automaticamente via e-mail una volta terminata la corsa.

Il vantaggio per i taxisti è di essere più facilmente reperibili, di non aver a che fare con denaro contante (anche se prevista questa forma di pagamento) e di avere a bordo un passeggero registrato e identificato, così importante soprattutto dal punto di vista della sicurezza.

Fino al 30 giugno, gli utenti che utilizzano questa app all’interno della città di Roma e che pagano tramite appa avranno uno sconto del 50% sulla tariffa della corsa, dove l’altro 50% sarà a carico di mytaxi.

L’Istituto Piepoli ha realizzato una indagine di mercato sulla propensione ad utilizzare il taxi con una applicazione dedicata. Ne è emerso che tra chi utilizza le “auto gialle” almeno una volta al mese sono il 24% della popolazione. Fra i fattori che potrebbero incentivare l’utilizzo più frequente del taxi c’è soprattutto il risparmio economico (50%), seguito da risparmio di tempo (34%) e velocità del servizio (30%).

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare