Cosa stai cercando?
Cerca

La Ferrari FXX K vince il Compasso d'Oro

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 16 giu 2016
La Ferrari FXX K vince il Compasso d'Oro
Il gioiello di Maranello premiato per il suo design. "Il Centro Stile Ferrari team formidabile"

Il gioiello di Maranello premiato per il suo design. “Il Centro Stile Ferrari team formidabile”

Nuovo riconoscimento per la Ferrari. La FXX K ha infatti vinto il Compasso d’Oro, considerato il più autorevole premio mondiale di design. Il gioiello di Maranello fa parte del lotto dei 13 prodotti scelti dalla giuria dell’edizione 2016.

La vettura è stata realizzata dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni. “Un team formidabile” dalla “grande artigianalità industriale”. Un lavoro che “rispecchia i valori della Ferrari e del Made in Italy”.

Per la sezione motori, menzioni d’onore anche per Ducati Monster 1200 e Vespa 946. Premi alla carriera per i designer Ron Arad e Ugo La Pietra.

Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, il Compasso d’Oro fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori.

Con un’iniziativa che non ha precedenti nell’ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato “di eccezionale interesse artistico e storico” la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare