La Fiat 500L sbarca in America
I primi esemplari della compatta MPV italiana arrivano in America, cercando di bissare il successo ottenuto nel Vecchio Continente.
Dopo la Fiat 500 e l’Abarth 500, anche la 500L sbarca in America, inaugurando così una nuova avventura commerciale per la Casa del Lingotto. I primi 3.000 esemplari della Fiat 500L destinate al mercato nordamericano sono sbarcate dalla nave cargo nel porto di Baltimora (Stati Uniti), dove è stata effettuata la prima consegna. Il resto delle vetture hanno proseguito il viaggio via mare verso il Canada, dove hanno raggiunto il porto di Halifax per completare il trasporto. Gli esemplari “americani” della 500L sono stati prodotti nello stabilimento serbo di Kragujevac, da dove sono state trasportate via treno fino al porto di Bar, in Montenegro, ed in seguito sono state imbarcate per gli Stati Uniti.
>> Guarda le immagini ufficiali della Fiat 500L
Impianto produttivo all’avanguardia
Vincitore del prestigioso premio “Companybest 2012” della giuria di Autobest (l’organizzazione per il settore automobilistico dei mercati emergenti europei), lo stabilimento di Kragujevac risulta l’impianto produttivo di automobili più grande dell’Europa sud-orientale, dove nel 2013 si produrranno tra le 110.000 e 150.000 unità, chiamate a soddisfare le richieste di oltre 100 mercati mondiali, compresi quelli del Nord America, dell’Asia e del Pacifico, dove fra poco tempo la Fiat 500L sarà commercializzata. L’aumento dei volumi di produzione relativi alla MPV compatta del costruttore italiano ha portato all’assunzione di 600 nuovi operai, per un totale di circa 3000 lavoratori dipendenti dello stabilimento e altri 1.200 impiegati nell’indotto.
In America con il 1.4 litri [glossario slug=”multiair”] Turbo da 160 CV
La Fiat 500L risulta l’unico modello del suo segmento che sta facendo registrare una continua crescita in Europa. Dal momento del debutto commerciale, avvenuto nell’autunno del 2012, ad oggi, sono state immatricolate quasi 34.000 Fiat 500L.
Le 500L destinate in America sono equipaggiate esclusivamente con il potente e compatto 1.4 litri [glossario slug=”multiair”] Turbo, lo stesso utilizzato sulla Abarth 500 esseesse, capace di erogare 160 CV e 250 Nm di coppia massima, numeri che rendono la compatta MPV italiana la vettura più potente del proprio segmento. Questo propulsore può essere abbinato ad un classico cambio manuale a sei rapporti, o in alternativa ad una sofisticata trasmissione automatica dotata di doppia frizione a secco e sei marce. Anche assetto e sospensioni sono state tarate da un punto di vista tipicamente “europeo”, in modo da offrire il massimo piacere di guida in qualsiasi condizione.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: