Cosa stai cercando?
Cerca

La lotta allo smog passa dai mezzi pesanti

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 12 feb 2011
La lotta allo smog passa dai mezzi pesanti
Il ministro dell'Ambiente ritiene che dotare i mezzi pesanti di filtri antiparticolato contribuisca a ridurre l'inquinamento. Ma non ci sono soldi.

Il ministro dell’Ambiente ritiene che dotare i mezzi pesanti di filtri antiparticolato contribuisca a ridurre l’inquinamento. Ma non ci sono soldi.

Il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, è intervenuta sul tema dello smog, che si presenta ogni anno con l’arrivo dell’inverno e sembra svanire con la primavera.

Il ministro, individua nei mezzi pesanti il punto dolente della catena delle emissioni nocive: “E’ qui che bisogna intervenire per migliorare la situazione: i camion e i bus hanno bisogno di filtri molto costosi da 8.000 Euro l’uno, di cui andrebbe incentivato l’acquisto con dei fondi che, allo stato attuale, non ci sono”. In sostanza: il piano c’è ma mancano i soldi. Il ministro, ricordando che la competenza sull’inquinamento è delle regioni e dei comuni, ha detto a chiare lettere che analizzando il problema smog e le sue cause il modo più efficace per intervenire è sui trasporti.[!BANNER]

“L’Ambiente ha stanziato quanto poteva, vale a dire 200 milioni di Euro. Il resto dovrebbe farlo il Tesoro”. Intanto questi rimpalli non serviranno a evitare la multa per infrazione che sarà comminata dall’Unione europea per non aver presto misure idonee a combattere l’inquinamento e che è stata valutata in un miliardo e mezzo.

Spendendo un sesto di questa cifra si sarebbero potuti acquistare tutti i filtri necessari e si sarebbe ridotto il Pm10 nell’aria, evitando misure che lo stesso ministro ha definito “palliative” come il blocco del traffico, la diminuzione della velocità sulle strade e la chiusura dei centri storici delle città.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare