Cosa stai cercando?
Cerca

La moto con il motore di un elicottero dalla velocità record

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 20 mag 2016
La moto con il motore di un elicottero dalla velocità record
Nuovo primato per la Madmax, la due ruote a turbina. Ecco l'incredibile risultato raggiunto

Nuovo primato per la Madmax, la due ruote a turbina. Ecco l’incredibile risultato raggiunto

La Madmax ha battuto un altro record, stavolta nel corso della Straightliner’s Club Top Speed Weekend che si è svolta sabato e domenica scorsi sulla pista dell’aeroporto di Elvington (Nort Yorkshire).

La due ruote a turbina, alla cui guida c’era il tycoon Zef Einsenberg ha raggiunto la straordinaria velocità di 234.1 miglia orari, pari a circa 377 km/h, sul miglio lanciato. Il prcedente record apparteneva dal 2014 allo stesso gioiello della Marine Turbine Technologies, che in quell’anno raggiunse i 361.9 km/h.

Quella tra Einseberg e la Mtt è una storia d’amore scaturita da un colpo di fulmine scoppiato 16 anni fa. Era il 2000, infatti, quando il milionario fece visita agli stabilimenti della Mtt.

Zef decise di proseguire il progetto della moto a turbina della Marine Turbine Technologies attraverso la sua azienda, la Maxicorp.

Stravolgendo la Y2K del progetto originale, Einseberg diede vita ad un ‘mostro’ da 350mila sterline con motore turboalbero Rolls Royce da 542 cavalli e coppia massima di 610 nm. Numeri impressionanti, che nonostante tutto hanno ottenuto l’omologazione per la circolazione su strada.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare