La Regione Puglia investe sull'idrogeno
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/004016.jpg)
Firmato un protocollo con una Fondazione che sperimenta l’idrogeno. Sul territorio attesa anche una rete di distributori
Ricavare idrogeno da fonti rinnovabili, utilizzarlo per alimentare le autovetture e così promuovere un disegno di mobilità sostenibile. L’ambizioso disegno ha preso forma nei giorni scorsi in Puglia, attraverso un protocollo d’intesa sancito tra la Regione e la Fondazione “H2U The Hydrogen University di Monopoli”.
Secondo quanto stabilisce l’accordo, entro tre anni la Fondazione si impegnerà a redigere un “Master Plan dell’economia dell’idrogeno in Puglia” e l’organizzazione di una “Conferenza Internazionale Euromediterranea sulla mobilità a idrogeno” a cadenza annuale. Scopo finale della sperimentazione sarà il posizionamento e la messa in esercizio di una rete di distributori a idrogeno e miscela metano-idrogeno, a partire dalle aree a elevato rischio di crisi industriale, come Brindisi e Taranto, e dall’area metropolitana del capoluogo Bari.[!BANNER]
Dalle parti interessate piovono dichiarazioni ottimistiche. Se il presidente della giunta pugliese Nichi Vendola ha parlato di “un accordo storico”, non da meno è l’intervento di Nicola Conenna, presidente di H2U: “Il protocollo pone le basi per una sperimentazione d’avanguardia, proprio mentre la conferenza di Copenhagen mostra il suo totale fallimento, e presso i Comuni italiani si opta per misure drastiche di limitazione del traffico“. Conenna ha invece puntualizzato come “la Regione Puglia mostra invece di voler puntare sullo sviluppo di tecnologie innovative a emissioni zero. E’ il nostro obiettivo e inizieremo subito coinvolgendo le Università locali e il sistema delle imprese”.
Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/media-From-the-fields-to-the-production-line-the-SEAT-Arona-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/INEOS-Automotive-Hambach-Aerial-scaled.jpg)
![Quest’auto a idrogeno produce acqua mentre guida. Ma puoi davvero berla? [VIDEO]](https://img.motori.it/4rc3oZv8iTcS42zyInOqVA2WZSs=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640464-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640250.jpg)