Cosa stai cercando?
Cerca

Lamborghini 5-95 Zagato Concept

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 26 mag 2014
Lamborghini 5-95 Zagato Concept
La Casa del Toro e il carrozziere milanese hanno stretto una nuova collaborazione che ha portato alla luce una splendida one-off.

La Casa del Toro e il carrozziere milanese hanno stretto una nuova collaborazione che ha portato alla luce una splendida one-off.

Zagato ha presentato al celebre Concorso d’Eleganza Villa d’Este una nuova ed originale one-off battezzata 5-95 Zagato Concept. L’ultima creazione della carrozzeria milanese è stata realizzata sulla base della Lamborghini Gallardo LP570-4 e commissionata da Albert Spiess, uno fra i maggiori collezionisti di supercar firmate dalla Casa di Sant’Agata Bolognese.

Dotata di corpo vettura in fibra di carbonio, la 5-95 si presenta come una sportiva particolarmente originale, che nello stesso tempo si distingue per alcuni dettagli estetici che richiamano gli storici modelli della carrozzeria milanese, come ad esempio la doppia gobba sul tetto della vettura, o ancora l’assenza dei montanti a vista. Sempre sul tetto troviamo un aggressiva presa d’aria che si rifà a quella della Lamborghini Raptor ed è stata resa necessaria per rimpicciolire quelle laterali e dare alla vettura un profilo maggiormente pulito.

La vista posteriore si caratterizza per la presenza di un [glossario slug=”alettone”] ad azionamento automatico che si sposa con la coda tronca della vettura, da cui è possibile apprezzare gli originali proiettori e gli aggressivi scarichi sportivi. Nonostante il design della vettura sia particolarmente elaborato, Zagato è riuscito ha conservare gli elevati standard di [glossario slug=”sicurezza-attiva”] e passiva che caratterizzano le Gallardo di serie.

Posizionato centralmente, proprio a ridosso dei sedili, troviamo il poderoso V10 5.2 litri della potente Gallardo Superleggera, capace di sviluppare ben 570 CV scaricati sulla trazione integrale e gestiti da un cambio doppia frizione.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare