Cosa stai cercando?
Cerca

Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 14 ott 2014
Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado
730 CV e un esclusivo bodykit in carbonio studiato in galleria del vento: Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster si fa ancora più aggressiva.

730 CV e un esclusivo bodykit in carbonio studiato in galleria del vento: Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster si fa ancora più aggressiva.

Il prezzo che sfiora i 400.000 euro (e nel caso della 720-4 li supera abbondantemente), insieme alle elevatissime prestazioni su strada ne fanno il modello più “estremo” mai uscito dalle officine di Sant’Agata Bolognese, oltre che una delle Gt più performanti nell’intero panorama delle supercar a livello mondiale. Tuttavia, Lamborghini Aventador costituisce da sempre una delle occasioni più ghiotte per le aziende specializzate in elaborazioni che rivolgono la propria attenzione verso le vetture più prestigiose. Gli esempi in questo senso non mancano. E in questi giorni se ne aggiunge uno in più: arriva dalla Germania (“patria” europea del tuning): si tratta della Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster che porta la firma di Novitec Torado, Divisione della factory di Stetten esclusivamente dedicata ai modelli di Sant’Agata Bolognese.

La Lamborghini Aventador Lp 700-4 Roadster by Novitec Torado ha ricevuto una preparazione completa: l’aggiornamento riguarda corpo vettura, assetto, ruote e motore, per un risultato che rende la roadster da 400.000 euro ancora più aggressiva (e, va detto, ancora più esclusiva e alla portata di pochissimi appassionati).

Più nel dettaglio, la carrozzeria della Aventador Lp 700-4 Roadster ha ricevuto un nuovo bodykit, interamente in fibra di carbonio e testato in galleria del vento per non sfalsare la già efficiente penetrazione [glossario slug=”aerodinamica”] studiata dagli artigiani di Sant’Agata Bolognese; nel suo insieme, il bodykit sviluppato da Novitec Torado comprende un nuovo spoiler anteriore in due pezzi, una “lama” centrale, nuove prese d’aria; lateralmente, nuovi gusci specchi retrovisori e, al posteriore, il nuovo cofano motore ridisegnato con prese d’aria di nuova progettazione, un esclusivo doppio [glossario slug=”diffusore”] inferiore e il nuovo (e vistoso) alettone superiore, a comando elettronico attraverso l’esclusiva centralina “Novitec Cantronic“, che lo solleva al di sotto di 180 km/h e quando le condizioni di marcia richiedono una maggiore portanza al posteriore. Il bodykit per Lamborghini Aventador Lp 700-4 by Novitec Torado si completa con l’adozione di un set di cerchi scomponibili da 9×20 all’avantreno (con pneumatici Pirelli P-Zero da 255/30 ZR 20) e 13×21 al retrotreno, che montano pneumatici da 355/25 ZR 21.

Altrettanto nuovo è l’assetto, che Novitec Torado ha sviluppato in collaborazione con lo specialista KW anche attraverso l’utilizzo del [glossario slug=”banco”] prova [glossario slug=”ammortizzatori”] dell’ex team Toyota di F1: Lamborghini Aventador LP 700-4 Roadster by Novitec Torado utilizza un set di sospensioni a controllo elettronico che permettono di ribassare il corpo vettura fino a 30 mm.

“Ovviamente”, anche l’impostazione powertrain è stata rivisitata. Il 6.5 V12 di Sant’Agata Bolognese, che “di serie” offre già 700 CV e 690 Nm di coppia massima, ha ricevuto una centralina rimappata (con particolare attenzione ad accensione e iniezione) e un esclusivo impianto di scarico in acciaio inox, disponibile a scelta con l’elettrovalvola per il controllo del sound di scarico o senza. Il risultato finale di questa elaborazione parla chiaro: 728 CV di potenza e 709 Nm di coppia, con una risposta dell’acceleratore ancora più immediata.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare