Lamborghini, Domenicali nominato amministratore delegato
L’ex Team Principal della Scuderia Ferrari prenderà il posto di Winkelmann, nominato a sua volta amministratore delegato di quattro GmbH.
A partire dal prossimo 15 marzo, Stefano Domenicali ricoprirà ufficialmente la carica di presidente e amministratore delegato di Lamborghini. Domenicali prende il posto di Stephan Winkelmann che ha guidato la Casa del Toro per ben 11 anni, portando l’azienda ai vertici dell’automobilismo sportivo mondiale e alla produzione di supercar capaci di riscontrare successi commerciali senza precedenti. Winkelmann rimarrà nel Gruppo Volkswagen, assumendo l’incarico di amministratore delegato di quattro GmbH, ramo sportivo del brand Audi.
“Ho guidato l’Azienda per un lungo periodo, cercando di esaltarne il potenziale e di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. I dati di business dimostrano una crescita costante con un evidente sviluppo dei prodotti, dei processi e delle performance in ogni ambito della vita aziendale.” ha dichiarato Winkelmann tra orgoglio e un pizzico di commozione, aggiungendo “ho avuto, assieme ai miei colleghi del Board, la grande soddisfazione di vedere approvato il terzo modello che si farà a Sant’Agata a partire dal 2018. Questi successi non sarebbero stati possibili senza la passione, la competenza, la creatività e il coraggio che fanno parte del DNA di questa Azienda e soprattutto delle straordinarie persone che vi lavorano. A tutti loro vorrei rivolgere un sentito grazie.”
Il 50enne Stefano Domenicali, nato a Imola l’11 maggio 1965,vanta una laurea in Scienze Economiche conseguita nel 1991 presso l’Università di Bologna. Dopo gli studi universitari, il manager emiliano è stato assunto in Ferrari ricoprendo un primo incarico in Finanza fino al 1993, anno in cui passa alla “Scuderia Ferrari” in qualità di Head of Business Planning, svolgendo contemporaneamente l’incarico di Direttore del Mugello, circuito di proprietà della Casa di Maranello.
Chi è Stefano Domenicali
Dal 1996 è stato responsabile degli sponsor per la Scuderia Ferrari fino alla nomina di Direttore sportivo del team F1 nel 1998. Dal 2004 al 2007 ha guidato la Direzione Sportiva F1 per poi essere nominato Team Principal della Scuderia Ferrari F1 nel 2008, regalando proprio in quell’anno il titolo costruttori alla Scuderia Ferrari. Tra il 2009 e il 2014 ha anche rappresentato Ferrari nell’ambito del F.I.A. World Motor Sport Council. Risulta tuttora membro di questo comitato, oltre che Presidente della Commissione Monoposto della F.I.A.
Nel 2014 arriva una svolta importante nella carriera di Domenicali che nel novembre di quell’anno passa al Gruppo Volkswagen come Vice Presidente New Business Initiatives di Audi AG. Nel 2002 ha ricevuto le insegne di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Raccolgo con grande entusiasmo questa importante eredità – ha dichiarato Domenicali commentando la sua nuova nomina – con l’impegno di dare continuità ai successi ottenuti da Lamborghini sotto la guida del mio predecessore, Stephan Winkelmann”.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto: