Gallardo LP 550-2: la Lambo "posteriore"
La Gallardo passa alla trazione posteriore guadagnando piacere di guida, mentre si abbassa il prezzo di listino. Da 166.200 euro.
Può una versione entry-level incarnare al massimo il significato di auto sportiva? Se la sportiva in questione è una Lamborghini sicuramente sì. La Casa di Sant’Agata Bolognese ha infatti messo nel proprio listino una nuova versione d’accesso della gamma Gallardo chiamata LP 550-2, che ricalca fedelmente la meccanica della speciale versione della sportiva italiana “Valentino Balboni” lanciata lo scorso anno e caratterizzata dalla sola trazione posteriore.
Stesso motore, ma 120 kg in meno
Per capire di cosa è capace questa nuova Gallardo bisogna partire dalla sua denominazione: LP 550-2 Una sigla alfanumerica che racchiude i 550 CV di potenza espressi dal poderoso V10 5.2 litri e il tipo di trazione che in questo caso si trova esclusivamente sulle due ruote posteriori.
Esteticamente identica alle altre versioni della Gallardo, le qualità della LP 550-2 si trovano tutte nella parte meccanica: la potenza del V10 si attesta su 550 CV, 10 in meno della “classica” LP 560-4 che vengono però compensati dai 120 kg risparmiati sulla trazione integrale (per un totale di 1480 kg), mentre la coppia massima rimane invariata a 540 Nm. Rispetto alla “Valentino Balboni” il propulsore è stato ottimizzato per risultare meno inquinante e rientrare nella severa normativa anti inquinamento Euro 5.
Più impegnativa e appagante
Le prestazioni sono riassumibili con i dati sulla velocità massima che si attesta sui 320 km/h e sullo scatto da 0 a 100 km/h pari a 3,9 secondi. Più che le prestazioni pure, quello che promette la Gallardo LP 550-2 è una guida più impegnativa ed appagante, grazie alla trazione posteriore coadiuvata da un telaio superlativo e dai tantissimi cavalli a disposizione.
L’handling della vettura è stato adeguato al nuovo tipo di trazione: sono state riviste la rigidità delle molle e degli ammortizzatori, oltre all’adozione di barre stabilizzatrici e pneumatici dedicati, inoltre il controllo della trazione ha ricevuto una riprogrammazione specifica.[!BANNER]
Entry-level da 166.200 euro
Come abbiamo accennato in precedenza la Gallardo LP 550-2 si pone alla base della gamma Lamborghini con un prezzo di partenza pari a 166.200 euro, optional esclusi. La nuova versione è già ordinabile presso i dealer autorizzati Lamborghini e visto che la produzione nello stabilimento di Sant’agata bolognese è iniziata proprio in questi giorni, i tempi di attesa stimati per entrarne in possesso sono di circa tre mesi.
Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto: