Cosa stai cercando?
Cerca

Lamborghini Huracan: consegnato un nuovo esemplare alla Polizia

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 31 mar 2017
Lamborghini Huracan: consegnato un nuovo esemplare alla Polizia
La Polizia ha ricevuto una nuova Lamborghini Huracan che sarà assegnata alla stradale di Bologna.

La Polizia ha ricevuto una nuova Lamborghini Huracan che sarà assegnata alla stradale di Bologna.

La Casa di Sant’Agata bolognese ha consegnato un nuovo esemplare della potentissima Lamborghini Huracan alla Polizia di Stato. La cerimonia della consegna della nuova Huracan con i colori della Polizia  è avvenuta al Roma, al Viminale, alla presenza del Presidente di Lamborghini, Stefano Domenicali, al ministro dell’Interno Marco Minniti e al capo della Polizia Franco Gabrielli.

La nuova vettura sarà assegnata alla Polizia stradale di Bologna e verrà impiegata sia per il trasporto urgente di sangue e organi, ma anche per attività operative, inoltre va ad aggiungersi ad un’altra Huracan che opera dal 2015 presso la Polizia stradale di Roma.

Esteticamente, la vettura si distingue per la tipica livrea della polizia azzurra e bianca, impreziosita dai lampeggianti di ordinanza sul tetto, inoltre questo esemplar è stato equipaggiato con speciali pneumatici Pirelli PZero, appositamente personalizzati  dall’azienda milanese: il fianco è infatti in “azzurro volante“, e rappresenta il primo esempio su strada dell’Edizione Colorata Pirelli, svelata in occasione dell’ultimo Salone di Ginevra. Il Ministro dell’Interno Marco Minniti ha dichiarato durante la cerimonia: “Pirelli ci ha riservato una sorpresa, l’azzurro sulle gomme: sono bellissime”.

All’interno dell’abitacolo troviamo invece sofisticati sistemi elettronici tra cui il dispositivo multimediale collegato ad un tablet, non mancano inoltre i sistemi di registrazione e telecamera per documentare cosa succede in strada. La dotazione comprende inoltre il porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la paletta bianca e rossa. All’interno del cofano anteriore è stato installato un frigobox per il trasporto urgente di organi. Non manca inoltre un defibrillatore per il soccorso d’emergenza in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

Dal punto di vista meccanico, la Huracan monta centralmente un poderoso V10 aspirato da 5.2 litri in grado di scaricare sulla trazione integrale ben 610 CV, mentre il telaio realizzato in alluminio e fibra di carbonio offre la massima leggerezza e rigidità strutturale anche alle velocità più sostenute. Quando si vuole ottimizzare consumi ed emissioni è possibile sfruttare il sistema di disattivazione dei cilindri a comando elettronico che permette di limitare le emissioni nocive di CO2 fino a quota 283 g/km.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare