Cosa stai cercando?
Cerca

Lancia: la Epsilon Corsa del 1912 in mostra alla Galleria Alberto Sordi

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 13 mar 2018
Lancia: la Epsilon Corsa del 1912 in mostra alla Galleria Alberto Sordi
Appartenente alla Sorgente Group Historic Car Collection di Valter Mainetti, la Epsilon Corsa sarà visibile gratuitamente fino al 31 marzo.

La storia è affascinante, gloriosa e non bisogna mai dimenticare il passato per guardare al futuro con spirito illuminato. Così un marchio come Lancia può tornare improvvisamente protagonista grazie all’esposizione di uno dei suoi modelli più rappresentativi nel centro di Roma, precisamente nella Galleria Alberto Sordi di Sorgente Group dove, fino al 31 marzo, sarà possibile ammirare gratuitamente la vettura del brand più antica al mondo: la Epsilon Corsa.

Tutto questo è possibile grazie alla Sorgente Group Historic Car Collection di Valter Mainetti, proprietaria dell’auto. Una vettura prodotta tra il 1912 ed il 1913 in circa 350 esemplari e appartenuta allo storico del marchio Oscar Capellano, che la restaurò nel 1970. L’aspetto interessante è che si tratta di una vettura da corsa, facente parte del Team Targa Florio, quindi una delle auto che ha contribuito alla leggenda di questa gara siciliana, una delle competizioni più famose al mondo insieme alla Mille Miglia.

Spinta da un propulsore a 4 cilindri di ben 4082cc, con una potenza di 60 CV, un’enormità all’epoca, è capace di raggiungere la velocità massima di 120 km/h. Chiaramente, si tratta di un esemplare che rasenta la perfezione, con tanto di ruote originali restaurate corredate da gomme nuove di misura originale Dunlop. Bellissimo il cruscotto in legno con gli strumenti originali, affascinante il radiatore in ottone. Da sottolineare il fatto che il telaio, risquadrato e ribattuto a caldo nelle chiodature, è in condizioni simili a quelle dell’epoca.

L’auto in questione, apprezzata particolarmente da uno dei piloti italiani più conosciuti, Pietro Bordino, può essere considerata la capostipite delle vetture sportive griffate Lancia, modelli che ancora oggi sono apprezzati in tutto il mondo e ammirati con una certa nostalgia.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare