Cosa stai cercando?
Cerca

Le auto usate preferite dagli italiani per fascia di età

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 25 lug 2024
Le auto usate preferite dagli italiani per fascia di età
Autohero ha stilato la classifica delle auto predilette dagli italiani per fascia di età. I più giovani preferiscono le compatte

Autohero, uno tra i principali rivenditori di auto usate in Europa, ha rivelato la classifica delle auto usate preferite dalle diverse fasce d’età nei primi sei mesi del 2024. Gli italiani preferiscono i SUV, ma la Generazione Z si differenzia dalle altre per la preferenza verso le city car o i modelli di Case tedesche. Da evidenziare, comunque, una determinata eterogeneità per le altre generazioni, che restano più affezionate alle auto italiane.

Generazione Z, under 30: city car e berline le preferite

Gli under 30, classificati anche come Generazione Z, dimostrano di possedere una preferenza per le city car, che rappresentano il 40% degli acquisti di auto usate in questa categoria; seguono in ordine di preferenza le berline (34%) e, in terza posizione, i SUV (20%). In linea con questi dati, i cinque modelli più acquistati in questa fascia d’età appartengono alle prime due tipologie: Ford Fiesta, BMW Serie 1 e Mercedes-Benz Classe A conquistano le prime tre posizioni del podio, mentre chiudono la classifica due Volkswagen: Polo e Golf VII. Queste vetture esprimono l’esigenza dei più giovani di guidare veicoli compatti che si adattino al meglio al loro stile di vita dinamico e urbano.

Fascia 30-40 anni, i Millennials: non c’è una categoria d’auto prediletta

Quasi la metà di coloro che appartengono alla fascia di età che va dai 30 ai 40 anni – ben il 45% – preferisce i SUV, guidati dalla Renault Captur la più acquistata in questa fascia d’età. Le altre due posizioni del podio vanno ad appannaggio di una berlina e di una citycar: rispettivamente la Golf VII e la Smart Fortwo. Chiudono la top 5 altri due SUV: la Fiat 500X e la Jeep Renegade. Scelte che esprimono una certa predilezione per auto pratiche e versatili, che – a prescindere dal brand – possano coprire un’ampia gamma di esigenze: dai modelli più compatti per i single, a quelli più spaziosi per le famiglie. City car e berline rimangono comunque popolari tra i Millennial, rispettivamente con il 29% e il 16% degli acquisti effettuati da questa generazione nella prima parte dell’anno.

Generazione X (40-60 anni) e Baby Boomers (60-70 anni): comanda Fiat

Generazione X e Baby Boomers hanno una larga preferenza per i SUV (entrambi con il 44% delle vendite su Autohero) e, secondariamente, per le city car (rispettivamente 30% e 31%), mentre le berline conquistano il terzo posto in entrambi i segmenti con una quota del 12%. La Jeep Renegade comanda la classifica dei modelli più amati dalla Generazione X e rientrano nella top 3 anche la Renault Clio e la Fiat 500X, subito seguita da un altro modello Fiat, la Panda; all’ultimo posto la Renault Captur. Al primo e secondo posto per i Baby Boomers figurano due auto di brand tedeschi, rispettivamente la Volkswagen Polo e la Smart Fortwo, seguiti dalla Fiat 500X, unico modello presente anche tra i preferiti della Generazione X; al 4° posto la Golf VII, mentre chiude la classifica un’altra Fiat, la 500.

Over 70, Fiat Panda sopra tutti

Gli ultrasettantenni confermano il loro attaccamento alla tradizione prediligendo un’icona italiana: la Fiat Panda è infatti il modello più acquistato in questa fascia d’età. Completano la top 3 la Toyota Yaris e la Renault Captur; seguono un altro modello Renault, la Clio, e, al 5° posto, la Mercedes-Benz Classe A. Anche per gli Over 70 i SUV rappresentano la tipologia di auto più popolare con il 44% degli acquisti in questa fascia d’età, sebbene il distacco dalle city car – con una quota del 39% – sia decisamente inferiore rispetto alle altre generazioni; al terzo posto sempre le berline con il 10%.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare