Le citycar più economiche in Italia: modelli e prezzi sotto i 19.000 euro
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/hyundai_i10_756_0328029f149e1018-1-scaled.jpg)
Piccole, economiche e sempre più green: sono le citycar a dominare il mercato italiano delle quattro ruote. Questo segmento si distingue per un’offerta che combina auto economiche, praticità urbana e crescente attenzione all’ambiente. I prezzi partono da 15.900 euro per le versioni tradizionali, mentre le proposte auto elettriche si collocano a partire da 18.900 euro, offrendo un’alternativa a zero emissioni sempre più accessibile.
Le citycar che brillano nel mercato
Il segmento A, ovvero quello delle auto compatte sotto i 4 metri, sta vivendo una vera rivoluzione. Tra le protagoniste spicca la Fiat Panda, regina indiscussa del mercato, con un prezzo entry-level di 15.900 euro. Tuttavia, la concorrenza si fa sempre più agguerrita, specialmente con l’avvento delle nuove proposte elettriche.
Tra le novità più interessanti troviamo la Leapmotor T03, prodotta in Polonia, che con i suoi 3.620 mm di lunghezza e 95 CV di potenza rappresenta una valida alternativa nel panorama delle auto elettriche. Non meno rilevante è la DR 1.0, un modello ultracompatto di soli 3.200 mm, progettato per eccellere nella mobilità urbana. Per chi cerca il miglior rapporto qualità-prezzo, la Dacia Spring emerge come una delle opzioni più convenienti nel segmento.
Ulteriori auto compatte a buon mercato
Passando alle motorizzazioni tradizionali, la rinnovata Kia Picanto offre varianti a benzina e GPL, mentre la Hyundai i10 My25 guarda al futuro con un SUV elettrico ultracompatto previsto per il 2025. Infine, la Toyota Aygo X propone una reinterpretazione moderna del concetto di citycar, combinando design accattivante e tecnologie avanzate.
Il segmento A si conferma dunque strategico per il mercato italiano, con un’offerta che spazia tra praticità, costi contenuti e innovazione tecnologica. Dotazioni come i sistemi ADAS e i touchscreen evoluti rendono queste vetture particolarmente attraenti per un pubblico giovane e tecnologicamente esigente, consolidando ulteriormente il loro ruolo centrale nel panorama automobilistico.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/235207617_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/11/logo-ferrari.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1309759108.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/citroen_c5_x_hypnos_03140198052203b9.jpg)