Cosa stai cercando?
Cerca

Lexus GS F: la vedremo al Salone di Detroit

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 7 gen 2015
Lexus GS F: la vedremo al Salone di Detroit
Accenti di chiara intonazione sportiva e motore 5.0 V8 da 473 CV per la nuova declinazione high performance di Lexus GS: l'anteprima al Naias 2015.

Accenti di chiara intonazione sportiva e motore 5.0 V8 da 473 CV per la nuova declinazione high performance di Lexus GS: l’anteprima al Naias 2015.

Lexus inaugura il 2015 con l’anteprima di un modello che conferma la vocazione sportiva per il marchio luxury di Toyota, che viene rappresentata dalla sigla “F“. Si tratta della nuova Lexus GS F, berlina ad alte prestazioni che Lexus presenterà all’imminente Salone di Detroit, in programma da lunedì 12 a domenica 25 gennaio.  

Il corpo vettura della nuova Lexus GS F (la vettura misura 4,91 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza e 1,44 m di altezza, per un “passo” di 2.850 mm e un peso di 1.830 kg), da quanto è possibile osservare dalle prime immagini fornite da Lexus, si segnala per la consueta ricerca aerodinamica unita ad accenti di marca tipicamente sportiva: grandi prese d’aria anteriori che contornano l’ampia griglia centrale in un solo pezzo e dalla forma particolarmente elaborata (tutti gli elementi sono a nido d’ape, e verniciati in nero opaco), codolini passaruota piuttosto pronunciati, cerchi multirazze di grandi dimensioni (diametro 19″), che montano pneumatici da 255/35 R 19 all’anteriore e 275/35 R 19 al posteriore, “minigonne” laterali e, posteriormente, un sottile spoiler collocato in corrispondenza dell’angolo superiore del vano bagagli unitamente a un [glossario slug=”diffusore”] inferiore che incorpora le due coppie di terminali di scarico cromati e quasi sovrapposti.

Riguardo all’origine progettuale della nuova Lexus GS F, è evidente che la piattaforma sia la stessa della già nota gamma GS: i tecnici giapponesi hanno operato una serie di modifiche per adeguare il telaio alle nuove aumentate prestazioni offerte dalla imminente Lexus GS F, a cominciare da una serie di rinforzi alla scocca e dall’adozione di un innovativo [glossario slug=”differenziale”] “Tvd” (Torque Vectoring Differential), componente già impiegato a bordo della coupé sportiva Lexus RC F e dotato di tre modalità di funzionamento (“Standard“, che provvede a fornire alla vettura un equilibrio fra agilità e stabilità; “Slalom“, per accentuare le doti di guidabilità della vettura attraverso la gestione ottimizzata dello sterzo; “Track“, per sottolineare la stabilità della Lexus GS F alle velocità più elevate), oltre che dal montaggio di sospensioni tarate ad hoc per le aumentate prestazioni.

Sotto il cofano, la nuova Lexus GS F viene equipaggiata con un’unità 5.0 V8, “aspirata”, in grado di sviluppare una potenza di 473 CV a 7.100 giri/min e una coppia massima di 527 Nm fra 4.800 e 5.600 giri/min; fra le particolarità tecniche del 5.0 V8 della nuova Lexus GS F, il funzionamento a ciclo Otto e a ciclo Atkinson per l’ottimizzazione di potenza ed efficienza a seconda delle condizioni di marcia. Il cambio è un automatico ad otto rapporti, con possibilità di utilizzo in modalità manuale.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare