Cosa stai cercando?
Cerca

La Lexus IS F CCS-R alla Pikes Peak 2012

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 7 giu 2012
La Lexus IS F CCS-R  alla Pikes Peak 2012
La versione racing della sportivissima Lexus IS-F sarà una delle protagoniste della mitica arrampicata sulle nuvole.

La versione racing della sportivissima Lexus IS-F sarà una delle protagoniste della mitica arrampicata sulle nuvole.

Lexus parteciperà all’edizione 2012 della mitica competizione Pikes Peak International Hill Climb con la sportivissima IS F CCS-R. La Casa giapponese sarà infatti una delle protagoniste della difficile, quanto emozionante gara americana – chiamata anche “arrampicata sulle nuvole” – che si tiene ogni anno lungo le tortuose strade in salita che lambiscono le montagne rocciose situate a 16 km a ovest di Colorado Springs.

Vista per la prima volta in occasione del Salone di Tokyo 2011, la Lexus IS F CCS-R si presenta come un’evoluzione in chiave “racing” della nota berlina nipponica di medie dimensioni. I tecnici Lexus hanno stravolto pesantemente l’aerodinamica della vettura con l’adozione di un completo kit realizzato in fibra di carbonio che ha interessato i profili dei paraurti, l’adozione di un generoso estrattore d’aria e l’aggiunta di una grande alettone posizionato sul terzo volume. Completano l’allestimento i cerchi in lega in magnesio da 18 pollici, lo scarico a quattro vie in titanio e un inedito assetto sportivo regolabile. 

L’abitacolo della vettura è stato completamente spogliato del superfluo per garantire una maggiore leggerezza, oltre ad essere stato impreziosito di numerosi pannelli in carbonio. Al contempo sono stati adottati due nuovi sedili ad alto contenimento dotati di cinture a quattro punti e una inedita strumentazione digitale da competizione. Le numerose modifiche apportate dagli ingegneri nipponici hanno permesso di ottenere una massa complessiva di soli 1.396 kg a secco.

La meccanica della CCS-R ricalca fedelmente quella della “normale” IS-F, caratterizzata da un poderoso V8 5.0 litri capace di sprigionare 420 CV e 502 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione anteriore tramite un sofisticato cambio sequenziale dotato di ben 8 rapporti.

L’edizione 2012 della celebra gara in salita partirà l’8 luglio e per la prima volta dal 1916 – anno della prima edizione – verrà effettuata su un tracciato esclusivamente asfaltato.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare