Lexus LF-CC al Salone di Parigi
Il Salone di Parigi ospiterà la presentazione della Lexus LF-CC concept car: una compatta coupé 2+2 del segmento D con tecnologia full-hybrid.
Dopo la presentazione della Lexus LF-LC, concept car sportiva coupé 2+2, avvenuta in occasione del Detroit Motor Show e del Salone di Ginevra di quest’anno, una nuova proposta arriverà al Salone di Parigi dallo stesso costruttore giapponese. Lexus, infatti, sarà sulla passerella francese con la LF-CC concept. È una più compatta coupé a trazione posteriore dotata di propulsione full hybrid che dovrebbe inserirsi nel segmento D offrendo design accattivante e tecnologie avanzate.
La concept-car Lexus LF-CC metterà in mostra l’ultima evoluzione del linguaggio di design definito L-finesse caratterizzato da un frontale molto personale nel quale spicca l’ampia calandra che prende vita dalle linee del cofano motore e si chiude formando a sua volta uno spoiler sporgente. I proiettori anteriori sono formati da 3 LED senza la convenzionale carenatura, mentre le luci diurne sono incastonate tra il paraurti e il parafango.
L’ampio paraurti anteriore presenta due feritoie laterali molto scolpite e pronunciate, all’interno delle quali ci sono le prese d’aria dinamiche per il motore e l’impianto frenante.
Sulle fiancate spiccano la linea di cintura molto alta che, nella parte superiore, termina in una cavità che corre dai fari anteriori fino alla coda. Il parabrezza è molto inclinato, il padiglione crea peso sulla parte posteriore come a sottolineare la trazione e la potenza che arrivano tutte da dietro.
Le linee della carrozzeria sono ben tese tra i parafanghi anteriore e posteriore. Quest’ultimo è molto più sfuggente dando vita ad una coda corta e compatta.
Per migliorare ulteriormente la trazione e aumentare la deportanza sulle ruote posteriori, sono stati creati due “fazzoletti” che regolano i flussi d’aria fin sotto il pianale della vettura.
Dopo il tetto e il lunotto, la linea superiore termina in uno spoiler pronunciato e integrato nel cofano del bagagliaio.
Lexus LF-CC è stata rifinita nel particolare colore Titanium Fluid: una tinta brillante, nitida e luminosa che evidenzia luci e ombre rafforzando le forme potenti delle superfici scolpite della carrozzeria.
All’interno della Lexus LF-CC c’è il lusso declinato nel nuovo layout dell’abitacolo sviluppato dalla HMI (Human Machine Interface). Il cruscotto è suddiviso in due zone ben distinte: una principale, quella di visualizzazione, dotata di un multi-schermo, e quella più operativa che consente l’accesso alla leva del cambio dal design unico e all’innovativo display touch per il controllo del sistema remoto.
I rivestimenti in elegante pelle color ambra fanno da contrasto con il Titanium Fluid esterno, ma ci sono anche numerose finiture metalliche e materiali soft touch.
Sotto la carrozzeria di questa Lexus LF-CC coupé si nasconde la tecnologia della trasmissione full hybrid accoppiata ad un nuovo motore benzina 4 cilindri da 2,5 litri (ciclo Atkinson) e iniezione diretta. Con questi elementi, Lexus mira a raggiungere livelli di emissioni di CO2 al di sotto dei 100 g/km. Centro nevralgico del Lexus Hybrid Drive è il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato ad acqua.
Oltre al motore a benzina e a quello elettrico, il sistema di trazione della Lexus LF-CC comprende anche un generatore, una batteria ad alte prestazioni, un dispositivo di ripartizione della potenza con riduttori epicicloidali.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: