Cosa stai cercando?
Cerca

Lexus LFA Nurburgring Package: arriva in Europa

Di Stefano Fossati
Pubblicato il 14 apr 2012
Lexus LFA Nurburgring Package: arriva in Europa
Il primo esemplare della Lexus LFA con pacchetto Nürburgring è sbarcato in Europa per la felicità di un fortunato cliente inglese.

Il primo esemplare della Lexus LFA con pacchetto Nürburgring è sbarcato in Europa per la felicità di un fortunato cliente inglese.

Consegnato il primo esemplare in Europa di Lexus LFA con pacchetto Nürburgring, versione ottimizzata per la pista della supercar di lusso ad alte prestazioni prodotta da Toyota. E’ arancione con gli interni neri e viaggerà sulle strade del Regno Unito.

Ancora più esclusiva della già esclusiva Lexus LFA, la versione dotata di pacchetto Nürburgring è pensata per chi è intenzionato a utilizzare soprattutto tra i cordoli questa sportiva dagli occhi a mandorla. Infatti questa particolare opzione è disponibile, a richiesta, per soli 50 dei 500 esemplari di Lexus LFA che verranno prodotti.

Le modifiche riguardano soprattutto l’assetto e l’aerodinamica, ottimizzati per migliorare le prestazioni in pista rispetto alla versione di serie. Vengono montati un nuovo spoiler anteriore e un alettone posteriore fisso, realizzati in Plastica Rinforzata in Fibra di Carbonio, che consentiranno di tenere ancora più incollata all’asfalto la Lexus LFA. Inoltre sono state riviste le sospensioni che, insieme ai nuovi cerchi reticolari con pneumatici ad alte prestazioni, migliorano l’handling e la stabilità del veicolo nell’uso in pista.

Anche il motore è stato modificato, incrementandone la potenza in modo che il peggioramento della penetrazione aerodinamica, dato dall’incremento di downforce, non diminuisca le prestazioni velocistiche. Ora il V10 da 4.8 litri eroga 563 cv, al posto dei 552 cv della versione di serie, che consentono alla Lexus LFA Nürburgring di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3.7 secondi raggiungendo i 325 Km/h di velocità massima.

Altra particolarità riservata ai clienti Lexus che scelgono il pacchetto Nürburgring è la possibilità di usufruire di una lezione di guida individuale direttamente sul Nordschleife da parte di uno degli istruttori del Nürburgring, oltre a ricevere un permesso annuale per l’accesso alla pista.

Magari anche loro riusciranno a eguagliare il tempo fatto registrare durante i test di sviluppo, quando, guidata dal pilota professionista e test driver Akira Iida, la Lexus LFA ha registrato un giro record, in soli 7:14,64. O almeno potranno provare ad avvicinarsi.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare