Lexus RC350 e RC300h: nuove coupé al Salone di Tokyo
Al prossimo Salone di Tokyo, Lexus presenterà la inedita gamma di coupé Rc350 e Rc300h, sportive derivate dalla berlina Is. Ecco le prime immagini.
Lexus al prossimo Salone di Tokyo, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre, presenterà in anteprima mondiale la propria gamma di novità sportive, sviluppate sulla Lexus IS, che porta la sigla RC e deriva dalle concept LF-LC (coupé 2+2 presentata a Detroit 2012) ed LF-CC. Si tratterà, più nel dettaglio, della Lexus RC350 (equipaggiata con il V6 3.5, presente su alcuni mercati, ma non in Italia) e la RC300h, che monterà il 2.5 caratterizzato dalla classica (per il marchio) alimentazione ibrida, fiore all’occhiello tecnologico del brand.
A livello di corpo vettura, la ricerca stilistica dei tecnici Lexus pone l’attenzione sull’appeal apportato da inedite linee coupé a due porte, studiate – indica una nota Lexus – per accrescere l’immagine del marchio verso un più ampio raggio di clientela. Da segnalare, osservando le prime immagini rese note da Lexus, l’adozione di linee particolarmente dinamiche e slanciate. Totalmente inedito appare il progetto della forma della fanaleria anteriore e posteriore a Led, oltre al nuovo sviluppo della griglia anteriore, dal disegno più allungato e ribassato rispetto al resto della “famiglia” Lexus. I cerchi disponibili sono di due tipi: da 18″, con disegno a cinque razze, e da 19″ a 10 razze. Entrambe le versioni che saranno presentate al Salone di Tokyo esibiscono una nuova livrea della carrozzeria in rosso brillante.
La stessa cura per i dettagli mostrata al corpo vettura si conferma per l’abitacolo (nel quale la scelta dei rivestimenti va da nuove tonalità all’impiego di legni pregiati), che eredita l’impostazione stilistica propria della berlina IS, ma con rifiniture realizzate ad hoc. Fra le novità, la consolle centrale della Lexus RC mette in evidenza il nuovo controllo del sistema infotainment attraverso una “Remote Touch Interface” non più comandata da un mouse, ma da un sistema a manopola.
Riguardo alle motorizzazioni impiegate a bordo di Lexus RC350 e RC300h, nulla di nuovo, almeno riguardo l’impostazione generale. Il modello che tecnologicamente sarà portato a suscitare il maggiore interesse, cioè la RC300h, viene equipaggiato con il consueto 2.5 “ibrido” benzina-elettrico, da 223 CV su IS e GS, abbinato al cambio automatico a 5 rapporti, che già alimenta le serie della berlina IS300h e della “sorella maggiore” GS 300h. Finora, riguardo alla RC350, da equipaggiare con il 3.5 V6 aspirato, non è stato reso noto alcun elemento utile ad anticiparne le caratteristiche tecniche. E’ tuttavia probabile che questa unità non sarà prevista per la commercializzazione in Italia, dove invece è sicura l’esportazione della ibrida RC300h.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: