Cosa stai cercando?
Cerca

Lexus RZ 450e, la nuova crossover elettrica premium

Di Francesco Irace
Pubblicato il 24 apr 2022
Lexus RZ 450e, la nuova crossover elettrica premium
Adotta un powertrain da 313 CV, garantisce un'autonomia di 400 km, e sfoggia linee moderne e un abitacolo ricercato.

Si chiama RZ 450e la nuova Lexus completamente elettrica basata sulla piattaforma e-TNGA EV. È la parente crossover della Toyota bZ4x e della Subaru Solterra, e si distingue per un design molto ricercato, per un powertrain a trazione integrale molto performante e per una dotazione che la proietta in una fascia decisamente premium.

Esterni e interni Lexus RZ 450e

La nuova Lexus e-TNGA EV vanta dunque un look molto aerodinamico, con linee scolpite e ricercate che creano un grande dinamismo nella parte anteriore della vettura, complice anche una combinazione cromatica molto accattivante. Dietro spiccano i LED montati in alto, il posteriore inclinato, lo spoiler integrato e le prese d’aria sul paraurti. Elementi questi che rendono tuttavia la vettura più sobria rispetto al prototipo LF-Z Electrified visto lo scorso anno.

Dentro la nuova RZ 450e sfoggia un’evoluzione del cockpit digitale “Lexus Tazuna”, dotato di un quadro strumenti compatto e di un ampio touchscreen da 14” del sistema di infotainment, montato sulla console centrale inclinata. La qualità percepita è molto elevata, ci sono un’illuminazione con motivi sui pannelli delle porte, un sistema avanzato di riscaldamento per guidatore e passeggero, un tettuccio panoramico auto-oscurante (optional) e un volante “One-Motion Grip” dotato di tecnologia Steer-by-Wire (sempre a pagamento).

Lexus RZ450e, motore da 313 CV di potenza

La nuova Lexus RZ 450e è spinta da due motori elettrici che producono 204 CV nella parte anteriore e 109 CV al posteriore, per una potenza combinata di 313 CV e 435 Nm di coppia, ed è anche la prima vettura della gamma a introdurre il nuovo sistema di controllo della trazione integrale Direct4 di Lexus: tale sistema elettronico può modificare la distribuzione della coppia sugli assi anteriore e posteriore da 0 al 100 percento in pochi millisecondi.

La Lexus RZ 450e accelera da 0-100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima limitata a 160 km/h. Secondo le stime di Lexus la batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, composta da 96 celle, offrirà un’autonomia di circa 400 km e un consumo energetico inferiore a 18 kilowatt per 100 km. Piuttosto inferiore rispetto ai 470 km di autonomia dichiarati dalla Toyota bZ4x, ma simile a quella della Genesis GV60 che è considerata una delle principali rivali.

Sicurezza ai vertici della categoria

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova RZ 450e prevede la suite Lexus Safety System+ 3.0 con sofisticati ADAS, tra cui il sistema di pre-collisione e il controllo di crociera radar dinamico. In Europa la RZ riceverà anche il Proactive Driving Assist, che regola lo sterzo in base a una telecamera montata frontalmente che legge in anticipo l’angolo delle curve. Infine il sistema di sblocco elettronico delle porte e-Latch non consentirà ai passeggeri di uscire se c’è un veicolo o un ciclista in avvicinamento.

Se vuoi aggiornamenti su Auto elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare