Lexus Slide: lo skate di Ritorno al Futuro diventa realtà
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/179821.jpg)
Lexus sta per presentare Slide, uno skateboard futuristico capace di levitare in aria grazie a un campo magnetico.
Lexus guarda al futuro, ma il prodotto di tale visione non ha quattro ruote, come si potrebbe pensare visto che stiamo parlando di una casa automobilistica. La novità ideata dai progettisti giapponesi è sempre un mezzo di trasporto, solo che di ruote non ce n’è nemmeno l’ombra, essendo un innovativo skateboard a levitazione magnetica.
Lexus Slide, questo il nome scelto per il curioso accessorio, ricorda l’hoverboard usato nel film Ritorno al Futuro ed è uno skate in grado di rimanere sospeso in aria e di spostarsi in avanti senza alcun contatto fisico con il suolo.
Il suo funzionamento è stato mostrato in un paio di brevi filmati dalla stessa Casa, mentre la presentazione ufficiale si terrà davanti a un gruppo di spettatori selezionati il prossimo 5 agosto. In questi video si vede in azione lo Slide tra sbuffi di vapore che dovrebbero essere fuoriuscite di azoto liquido, sostanza necessaria a mantenere a bassissima temperatura i due superconduttori che lavorano insieme a un potente magnete.
Lexus non ha per ora spiegato i dettagli del funzionamento del suo skateboard, ma osservando i filmati d’anteprima sembra plausibile che lo Slide richiederà una piattaforma metallica dedicata per poter consentire al campo magnetico generato dai suoi componenti di farlo fluttuare sospeso nell’aria senza l’ausilio di ruote.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/lexus-lbx-5.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/04/500-rz450ebi-tonesoniccopper1.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240207.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240157.jpg)