L'impreza STi si trasforma in gatto delle nevi
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/002769.jpg)
Via le ruote, sotto i cingoli (ma niente fresa). Ecco il singolare adattamento firmato dal pilota di rally e imprenditore Ken Block
Dagli Stati Uniti arriva una personalissima interpretazione sul tema “Gatto delle nevi”, i mezzi di servizio cingolati che in montagna permettono di muoversi sulle superfici innevate e spianare le “gobbe” sulle piste con apposita fresa. Poco incline all’utilizzo di questi veicoli pesanti e dalle linee squadrate un imprenditore, Ken Block, ha deciso di adattare allo scopo una vettura stradale, la Subaru Impreza WRX STi.
Se la scelta di primo acchitto potrebbe destare in molti delle perplessità, basta elencare le modifiche apportate per convincere sulla genialità dell’operazione. A Block e al suo team VermontSportsCar, impegnato nel Campionato mondiale Rally, è bastato prendere un esemplare dell’Impreza Gruppo N e sostituire i pneumatici con voluminose cinghie trapezoidali, applicate a un nuovo pacchetto sospensioni. Per viaggiare in sicurezza e riparare le parti meccaniche da collisioni, sotto la scocca ha fatto la sua comparsa una solida piastra protettiva.[!BANNER]
Passiamo al comparto meccanico, a cominicare dal pezzo forte: il motore 4 cilindri da 2.5 litri. Il lavoro dei meccanici ha permesso di elevare la potenza sino a 400 CV, per valori di coppia mostruosi. Per esaltare l’elasticità tipica dei propulsori boxer, e garantire la massima motricità possibile, il cambio non monta rapporti sequenziali, bensì una trasmissione a cinque marce ridotte. Il divertimento è assicurato, tra derapate, saliscendi e slalom tra la neve fresca. Un modo senza dubbio esclusivo per raggiungere la vetta, con tutte le comodità di una vettura a quattro posti.
L’unico esemplare della “Impreza Snow Cat” attualmente esistente si può osservare nel quariere generale Dc Shoes, a Guardsman Pass, tra le vette delle Montagne Rocciose.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/ascent.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240181.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240099.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/238909.jpg)