LML

La LML Limited -in origine Lohia Machines Private Ltd- è una Casa produttrice di scooter e motocicli con sede in India, a Kanpur.

In Italia opera mediante la LML Italia S.p.a., situata in provincia di Caserta.

La LML avvia la sua attività nel 1972, nel campo tessile e dei filati, per approcciarsi nel 1983 a una joint venture in associazione con l’azienda italiana Piaggio & C.

I primi modelli di moto e scooter sono destinati principalmente al mercato asiatico e africano.

La LML cresce con tasso regolare fino a divenire, sul termine degli anni Novanta, il secondo produttore indiano di scooter dopo la Bajaj Auto.

Nel 1999 l’azienda acquista tutti i diritti sui brevetti e le tecnologie condivise con Piaggio, dando vita alla produzione della fortunata serie Star, scooter del tutto identico al modello cult Vespa PX, esportato anche negli USA sotto la denominazione di Stella e in Nuova Zelanda con il nome di Belladonna.

La commercializzazione di esemplari di matrice italiana prosegue con il Trendy 50, ispirato al Benelli Scooty. La produzione della LML, negli ultimi anni, si è orientata anche verso la produzione di modelli naked con la realizzazione delle Freedom LS e Freedom DX, nono desinate -però- al mercato italiano.

Su Motori.it troverai il listino prezzi completo della gamma offerta dalla LML, corredato con schede tecniche e allestimenti disponibili.

...Leggi Tutto
page-background