La Norton Motorcycle Company è una Casa produttrice di motociclette fondata in Inghilterra da James Lansdowne Norton nel 1898.
L’attività dell’azienda ha inizio nello stesso anno, con la produzione di componenti per biciclette. Nel 1902 vengono realizzate le prime biciclette dotate di motorizzazione Clemént e dotate di marchio Norton. Presto giungono i primi successi nel campo delle corse sportive e nel 1908 sarà proprio un modello Norton -motorizzato con propulsore bicilindrico Peugeot- a vincere il Tourist Trophy.
Il primo motore progettato e costruito dalla Norton, un monocilindrico da 500cc e valvole laterali, vede la luce nel 1908.
La gamma Norton offre una selezione di modelli naked che raccolgono l’eredità dei grandi esemplari del passato, coniugandola con le più avanzate dotazioni tecnologiche. Aspetto vintage e dettagli dal gusto retrò corrono di pari passo con motori dalle elevate performance e ciclistica d’avanguardia.
Nel listino Norton spiccano l’intramontabile Commando 961, la cui prima generazione risale al 1961 e attualmente offerta negli allestimenti Cafè Racer, SF e Sport, affiancata dalla cult Dominator 961, declinata anche nella versione Dominator SS 961, commercializzata per la prima volta nel 1949.
Su Motori.it troverai il listino completo della gamma Norton, corredato di scheda tecnica per i modelli in gamma, i prezzi, gli optional e i consumi.