Hyundai nasce nel 1967 a Seul per mano di Chung Ju-yung come divisione auto della marchio Hyundai, la Hyundai Motor Company inizia la sua produzione con l’assemblaggio delle scocche della Ford Cortina dopo aver firmato un accordo con il marchio americano.
Il primo veicolo di progettazione coreana arrivò nel 1975 con il debutto della Hyundai Pony. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Pony era motorizzata da un propulsore prodotto dalla Mitsubishi. Nel 1988 nasce la Hyundai Sonata, vettura interamente realizzata e progettata da costruttore coreano. Forte di successi a livello mondiale, nel 1989 Hyundai ha preso il controllo della concorrente Kia Motors, dando vita alla società Hyundai Kia Automotive Group.
Nel corso degli anni Hyundai si è fatta apprezzare dalla clientela grazie ad auto gradevoli nel design, dalla buona qualità, dalla lunga garanzia e da un prezzo inferiore alla concorrenza. Scorrendo il listino prezzi Hyundai, grazie ai molti modelli a disposizione, sarà facile trovare la vettura più adatta alle proprie esigenze.
La gamma Hyundai si apre con la compatta Hyundai i10, citycar proposta anche in versione GPL. Salendo di dimensioni troviamo la Hyundai i20, segmento B disponibile in versione benzina mild-hybrid e GPL, includendo anche la divertente i20 N da 204 CV. Con la Hyundai i30 il marchio coreano punta a rubare clienti alla Volkswagen Golf, grazie ad un design dinamico e motorizzazioni benzina mild-hybrid all’avanguardia. Motori uguali per la Hyundai i30 sw ma maggiore spazio nel vano di carico.
Passando poi alle versioni a “ruote alte” si trova la Hyundai Kona, crossover nativo ibrido disponibile anche con motori mild-hybrid benzina da 120 Cv o in veste elettrica, a zero emissioni. Disponibile anche la Kona N, con il 2.0 turbo da 280 CV abbinato al cambio automatico DCT. Si passa al tanto amato Hyundai Tucson, SUV di media grandezza, disponibile in veste a benzina mild-hybrid o diesel mild-hybrid da 150 CV, ma anche full-hybrid da 230 CV o ibrida plug-in da 265 CV, anche in veste a trazione integrale. Al vertice si posizione Hyundai Santa Fe, ben 4,79 metri di lunghezza con motore full-hybrid, plug-in o diesel.
Di recente introduzione il crossover Hyundai Bayon, piccolo, compatto, disponibile a GPL o con l’1.0 a benzina mild-hybrid da 100 Cv o aspirato da 84 CV. Da poco sviluppata anche la gamma 100% elettrica di Ioniq, con Ioniq 5, berlina a due volumi rialzata da terra o Ioniq 6, berlina coupè dalle linee particolarmente filanti s sinuose. Ancora decisamente rara su strada e in concessionaria, Hyundai Nexo, il suv elettrico fuel-cell alimentato ad idrogeno.