Aiways U5 è la prima vettura del marchio cinese Aiways, progettato e realizzato a partire da un foglio bianco. Il modello ha debuttato ufficialmente al Salone di Pechino del 2018 ma la produzione è stata avviata solo nel 2019. La commercializzazione in Europa, però è avvenuta solo nel 2020, a seguito del lock down dovuto al Coronavirus.
Si tratta di una SUV di segmento D, quindi con dimensioni piuttosto importanti e un design dirompente, con tratti stilistici tipicamente orientali. Sono presenti linee nette, taglienti, e particolarmente ricercate, con grossi cerchi in lega fino a 20″. L’interno è tecnologico e ben curato, con ampi spazi, superfici morbide e tanta tecnologia con il display centrale dal quale si contorllano tutte le funzioni dell’auto.
Trattandosi di una vettura elettrica, Aiway U5 è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 63 kWh che cede energia al motore elettrico da 150 kW (204 CV), per un’autonomia complessiva fino a 410 km. Il peso complessivo dell’auto è di soli 1.845 kg, davvero pochi se si considerano il peso della batteria e le dimensioni esterne.
Il prezzo della U5 parte da 43.500 €.