La Alfa Romeo Giulia è una berlina a 3 volumi, dallo stile e dalla linea tipiche della casa del Biscione, che richiama il glorioso, omonimo, modello del passato.
È stata presentata nel 2015, a giugno ad Arese, presso il Museo Storico dell’Alfa Romeo e poi, nel mese di settembre, al Salone dell’Auto di Francoforte.
La Giulia Alfa Romeo, con dimensioni 4.64 x 1,86 x 1,43 metri, è sviluppata sulla piattaforma Giorgio: ha la trazione posteriore ed il motore anteriore in posizione longitudinale; queste caratteristiche meccaniche influenzano anche la linea dell’auto, caratterizzata da un cofano molto lungo e padiglione arretrato. La distribuzione del peso è omogenea, metà sull’anteriore e metà sul posteriore. Le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti, in particolare quadrilateri all’anteriore e multilink al posteriore. Anche i materiali sono di alto pregio: l’albero di trasmissione è in fibra di carbonio, mentre parti del telaio e delle sospensioni sono in alluminio. La versione Quadrifoglio, allestimento top dalle caratteristiche sportive dell’Alfa Romeo, è arricchita da ulteriori elementi in fibra di carbonio, come il motore, il cofano ed il padiglione.
La motorizzazione di punta è il 2.9 litri da 510 CV con 6 cilindri a V e BiTurbo; dai test effettuati in pista al Nürburgring, la Alfa Romeo Giulia ha fatto registrare tempi inferiori a quelli di altre auto supersportive. Il prezzo dell’Alfa Giulia parte da € 49.200 per il motore 2.2 Turbo Diesel con allestimento Super Business. Lo stesso motore diesel è declinato nelle potenze da 190 o 211 CV, con l’opzione della trazione integrale Q4. Lato benzina, il 2.0 turbo è disponibile in variante da 200 o 280 CV, mentre la gamma prevede gli allestimenti Sprint, T.I., Veloce ed Estrema, di recente introduzione.