La BMW i3 è una berlina monovolume ecologica, prodotta a partire dal 2013 dal costruttore bavarese. Si tratta del primo approccio di BMW all’auto elettrificata o, per meglio definirla, mezza elettrica.
Questa agile citycar dall’aspetto vivace è realizzata con materiali leggeri quali fibra di carbonio, alluminio e plastica composita, e il peso complessivo del mezzo non supera i 1.200 kg.
Lunga meno di 4 metri, presenta una buona abitabilità se si viaggia in quattro, la capacità del baule è in linea con i modelli del suo stesso segmento. Si trattava della soluzione definitiva di BMW alla mobilità nelle città, forse prematuramente, anticipando quello che poi, altri costruttori hanno iniziato a fare quasi 6/7 anni più tardi.
Disponibile in versione ibrida o totalmente elettrica, dotata di batterie al litio da 18,8 kWh ricaricabili in 5 ore dalle colonnine pubbliche e in 10 dalle prese casalinghe. Potenziata con 170 cv di potenza e 250 nm di coppia, può raggiungere la velocità di 150 km/h e scattare da 0 a 100 in poco più di 7 secondi.
Perfetta per gli spostamenti urbani, può risultare scomoda sulle lunghe tratte per via della scarsa autonomia.
Prezzi a partire da € 41.100.