Nuova BMW i4 è la prima berlina 100% elettrica del marchio bavarese. È stata anticipata nel 2017 con la concept BMW i Vision Dynamics, evolvendosi nella Concept i4 fino al debutto ufficializzato nel 2021, la cui produzione è stata stabilita nel centro di Monaco. È basata sulla piattaforma CLAR, la stessa di BMW Serie 3 e Serie 4, adattata per ospitare una meccanica a zero emissioni. Si tratta di una scelta che consente di mantenere bassi i costi di produzione e di sviluppo, sebbene non vada a valorizzare al meglio le caratteristiche e l’ergonomia tipica delle auto elettriche.
Lievita anche il peso, di ben 2.250 kg a secco nella versione M50 Sport, dotata anche di trazione integrale. La batteria agli ioni di litio, imbullonata direttamente sul telaio, è da ben 81 kWh, così da permetterle di raggiungere un’autonomia massima da 590 km in ciclo WLTP. Esteticamente non differisce molto dalla più classica BMW Serie 4 Gran Coupè, se non per l’assenza degli scarichi posteriori e della mascherina anteriore, ora completamente piena, per esigenze aerodinamiche.
Le dimensioni sono infatti considerevoli, 4,78 metri di lunghezza per 1,85 m di larghezza e 1,45 m di altezza. Due le motorizzazioni presentate fino ad ora, la eDrive40, con una potenza di 250 kW (340 CV) e 430 Nm di coppia massima oppure la più potente M50, da ben 400 kW (544 CV) e 795 Nm di coppia massima, supportata anche dalla trazione integrale xDrive.
I prezzi di nuova BMW i4 partono da una base di 63.900 euro.