Nuova BMW iX è la prima SUV di alta gamma completamente elettrica del costruttore tedesco. Ha aperto le porte alla famiglia di vetture elettriche rialzate da terra, con il prefisso X sul nome, come per le altre SUV della casa. È realizzata a partire dall’inedita piattaforma nativa elettrica (sebbene risulti una rivisitazione della piattaforma CLAR), realizzata in acciaio alto resistenziale, alluminio e composti in fibra di carbonio, per massimizzare la rigidità e abbassare il peso. Peso che, comunque, si attesta su circa 2.500 kg (da 2.440 a 2.659 kg), complici anche le dimensioni non proprio contenute, ben 4,95 metri di lunghezza per 1,97 di larghezza.
Il pacco batteria agli ioni di litio è da ben 77 o 112 kWh, con l’autonomia che può spaziare da 425 a 630 km, dichiarati in ciclo wltp. L’interno, completamente digitale, così come il design avvenieristico hanno anticipato gli stilemi dei successivi modelli BMW, essendo stata presentata nel 2021. Tanta la tecnologia presente a bordo, dalla massima connettività dell’auto con l’infrastruttura di ricarica pubblica fino alla connettività con il nostro smartphone. Si prefigura per essere l’ammiraglia BMW elettrica rialzata da terra, come testimonia anche il prezzo impegnativo, a partire da 84.000 euro, fino ad un massimo di 134.000 euro per la versione M60, con due motori, trazione integrale e ben 619 CV di potenza.