La BMW Serie 5 è l’ammiraglia di media categoria del costruttore bavarese. Vanta una storia decennale, vedendo la luce con la prima generazione già nel 1972, con oltre sette generazioni all’attivo, l’ultima proposta nel 2017 e già soggetta a restyling. BMW concentra su questo modello buona parte delle sue innovazioni tecniche e tecnologiche, senza risparmiarsi rispetto alla concorrenza.
Le dimensioni crescono notevolmente rispetto alla più compatta BMW Serie 3, arrivano così a ben 4,96 m di lunghezza, pieno segmento E. La piattaforma CLAR allungata consente di ospitare motorizzazioni elettrificate e motori longitudinali, con opzioni a trazione integrale o posteriore, tutte dotate di cambio automatico ZF a convertitore di coppia.
Lato motori, sono disponibili 2.0 a 4 cilindri a benzina e gasolio, da 150 a 252 CV o i più performanti 3.0 sei cilindri in linea, sempre diesel e benzina da 249 a 340 CV. Disponibili anche due motorizzazioni ibride plug-in, la prima da 292 CV con il 2.0 4 cilindri a benzina a supporto dell’unità elettrica oppure da ben 394 CV, con il 3.0 sei cilindri a benzina. Al vertice della gamma sono presenti i 4.4 V8 da 530 o ben 625 CV, per l’M5 Competition.
Prezzi a partire da 57.190 euro.