La BMW X5 è il SUV prodotto dalla casa bavarese e lanciato nel 1999 durante il Salone di Detroit. E’ il modello con cui la BMW ha debuttato nel segmento delle Sport Utility Vehicle, poi ampliato con altri modelli dalle differenti dimensioni e prerogative. Nel corso degli anni si è ovviamente aggiornata, arrivando con il 2018 alla quarta generazione, recentemente poi rivista nel 2021 con un restyling di metà carriera.
Il design esterno è originale e muscoloso, con dimensioni davvero imponenti 4,92 metri di lunghezza per ben 2 metri di largehzza. La BMW X5 unisce caratteristiche tipiche del SUV con i tratti distintivi dello stile della casa bavarese, come testimonia il doppio rene nella griglia anteriore e le fiancate sporgenti. Lo schema meccanica è piuttosto nobile, con la piattaforma predisposta per ospitare solo motori longitudinali con trazione posteriore o integrale xDrive.
Gli allestimenti interni sono quelli di un’auto di fascia alta, con finiture cromate e dettagli in legno pregiato a impreziosire l’abitacolo molto ampio e confortevole. Il cruscotto e il pannello dei comandi è leggermente inclinato verso il guidatore, per fare in modo che tutte le informazioni si trovino comodamente nella sua area di visuale. Doppio schermo, tecnologia all’ultimo grido e massima connettività con la rete e con gli smartphone.
Lato motori, sono disponibili benzina a sei cilindri in linea, mild-hybrid da 333 CV o il più potente V8 4,4 di cilindrata, per le versioni M, da 530, 600 o 625 CV. I diesel, partono invece dal 2.0 4 cilindri biturbo da 231 CV, salendo con il sei cilindri in linea da 286 o 340 CV. Disponibile anche la versione ibrida plug-in, xDrive45e da ben 394 CV.
Il prezzo di partenza della BMW X5 è di 72.600 euro.