Cadillac

Cadillac, fondata nel 1902 a Detroit, è la marca che porta tutto il lusso delle auto americane in Italia. Deve il suo nome Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac, che nel 1701 Ville d’Etroit diventata in futuro Detroit. La prima Cadillac presentata sul mercato fu la Model A presentata nel 1903, dotata già ai tempi di illuminazione elettrica e spinta da un motore monocilindrico da 10 cavalli.

Acquistata nel 1908 da General Motors, Cadillac ha da sempre rappresentato il brand di lusso del costruttore americano e al tempo stesso si è contraddistinto per le novità lanciate sul mercato. Tra i modelli che hanno fatto la storia del costruttore il più rappresentativo è la Cadillac Eldorado. Arrivata sul mercato nel 1953, la prima serie della Eldorado fu proposta a ben 7000 dollari, cifra ai tempi sufficiente a comprare una Rolls-Royce.

La dotazione di serie non aveva concorrenti per l’epoca. La Cadillac Eldorado montava tra i vari accessori tetto in lamiera ripiegabile nel bagagliaio, cambio automatico, vetri apribili elettricamente e climatizzatore bizona anteriore con bocchette posteriori. Al top della gamma si posizionava la Cadillac Eldorado Brougham, venduta a 11000 dollari. Amata da cantanti e attori, la Cadillac Eldorado fu l’auto preferita da Elvis Presley.
Nonostante un lento declino del corso degli anni, Cadillac è riuscita a mantenere un’immagine premium.

In Italia il costruttore di Detroit commercializzata una gamma piuttosto ristretta, relativa ad una coppia di suv, rispetto al folto listino di qualche anno addietro. Imponente iconico Cadillac Escalade, il noto suv multispazio americano per eccellenza, ha notevolmente elevato il suo status, anche in Europa. Con lui, debutta nuovo Cadillac XT4, Suv medio-compatto spinto da motori 2.0 turbo benzina e diesel, rispettivamente da 230 o 174 CV.

...Leggi Tutto
page-background