La C3 Picasso è la nuova monovolume della Citroen che dispone di un design moderno ed anticonformista e di un buon rapporto qualità/prezzo, oltre che di motorizzazioni brillanti che non consumano troppo carburante.
Particolare e ricercato è il disegno dell’anteriore della C3 Picasso, con fari dotati di un’appendice sul lato superiore che incorpora gli indicatori di direzione e che, assieme al paraurti, conferiscono una certa grinta alla vettura. I fari posteriori sono di forma allungata a sviluppo verticale, così come ad andamento verticale è anche l’andamento di tutto il posteriore, soluzione che mira ad ottimizzare la capacità di carico del bagagliaio. Questo aspetto, fondamentale per una monovolume, è stato ulteriormente valorizzato grazie al divano frazionabile, ripiegabile ed asportabile, che permette di far lievitare la capacità di carico da 385 a 1.506 litri.
L’abitacolo si presenta confortevole, grazie ad una serie di soluzioni ergonomiche e allo stile lineare e moderno. L’abitabilità interna, grazie alla lunghezza di 1.663 mm, è fuori dal comune e si colloca al vertice tra le vetture del segmento. Gli interni sono straordinariamente illuminati grazie al parabrezza con superficie maggiorata e al tetto in vetro panoramico, i quali, nelle fasi di marcia, permettono di osservare il paesaggio circostante e limitano i punti ciechi. Anche la sicurezza è al top del segmento, con ESP, struttura dell’auto rinforzata, airbag, ABS e Ripartitore di frenata REF.
La C3 Picasso è spinta da motori a benzina, Gasolio e GPL. Quelli a benzina sono 1.4 e 1.6 da 95 e da 120 cavalli, mentre i diesel HDI Common Rail, sono 1.6 con 92 o 112 cavalli e filtro antiparticolato che riduce le emissioni dannose per l’ambiente. Il GPL, invece, è un VTI 1.4 da 92 cavalli.