La Citroen C3, giunta alla terza generazione, è un’auto che unisce razionalità ed eleganza: la nuova versione vuole essere più chic della precedente e infatti brillanti cromature sottolineano le sue linee morbide e lo sguardo, caratterizzato da fari a boomerang, è evidenziato da contorni bianchi. Gli interni sono stati ridisegnati e impreziositi.
Lo stile è elegante e moderno, con note cromate e laccate che si alternano a decorazioni sottili e armoniose. Il volante esprime maggiore robustezza e dinamicità e il nuovo quadro strumenti affianca quadranti analogici a quello digitale a LED, conferendo a tutto il cruscotto un design high-tech. La C3 di Citroen si propone come una berlina compatta da utilizzare quotidianamente e per questo gli ingegneri hanno ottimizzato gli spazi per offrire comfort e capacità di carico. I sedili anteriori, ad esempio, comodi ed ergonomici, sono stati progettati per liberare 3 cm di spazio a vantaggio dei passeggeri. Anche le sedute sono più alte e ciò ha permesso di liberare spazio per i piedi degli occupanti posteriori.
Il bagagliaio offre 300 litri di spazio, che può essere incrementato abbattendo i sedili posteriori. Ampia luminosità è assicurata dal parabrezza Zenith che, più lungo dei normali parabrezza, aumenta la visuale dei passeggeri in senso verticale e permette di ammirare il paesaggio e di restare protetti dai raggi solari. Il comfort acustico è di buon livello grazie all’ottima insonorizzazione degli interni.
La guida è semplificata dai sensori di parcheggio e dall’indicatore di cambio marcia, il quale aiuta a ridurre i consumi, ma si può beneficiare anche del cruise control. Sul fronte della sicurezza è importante e per questo la Citroën C3 è dotata di scocca rinforzata, 6 airbag e dispositivi tecnologici quali l’ABS, l’ESP e il ripartitore di frenata REF.
Per quanto riguarda i motori a benzina c’è un 1.2 declinato in tre potenze, da 83 e 110 CV; troviamo poi i propulsori diesel, ovvero un unico 1.5 da 102 CV.
Il prezzo della nuova Citroen C3 parte da una base di 19.800 euro.