Citroen C4 è una berlina-crossover di segmento C del produttore francese. Colpisce per la sua linea particolare, a cavallo tra più segmenti ma non facilmente identificabile con un settore in particolare. È versatile, spaziosa e tecnologica al tempo stesso, grazie alla piattaforma CMP su cui è costruita, che le consente di sfruttare motori a benzina, diesel o anche elettrici. Si tratta della terza generazione di un modello piuttosto iconico per la casa francese, degna erede della famosa “Cactus”.
A livello di design, si riconosce per dei gruppi ottici particolarmente affusolati nel frontale, a doppio elemento, come vuole la tradizione di Citroen. La carrozzeria rialzata e le protezioni in plastica nella zona inferiore la rendono perfetta per la vita urbana. L’assetto sviluppato da Citroen è particolarmente morbido e confortevole, da tradizione, grazie ad alcune soluzioni inedite come gli smorzatori idraulici progressivi o i sedili Advanced Comfort, con schiuma attiva memory.
L’interno è tecnologico, con due schermi separati per infotainment e strumentazione digitale, oltre a clima automatico, ricarica wireless per smartphone e massima integrazione tra i dispositivi.
Le dimensioni risultano piuttosto compatte, come testimoniano i suoi 4,36 m di lunghezza per 1,80 di larghezza, mentre a livello di motorizzazioni ce n’è per tutti i gusti. Lato benzina, si trova il noto 1.2 3 cilindri PureTech da 130 CV mentre lato diesel è disponibile in due varianti, a 110 o 130 CV, e tutte sono abbinabili al cambio automatico EAT6. Disponibile anche la variante elettrica e-C4, spinta da un powertrain elettrico da 136 CV, con una batteria da 52 kWh che assicura fino a 350 km di autonomia.
I prezzi di nuova Citroen C4 partono da 24.985 euro.