Nuova Citroen C5 X raccoglie l’eredità della passata Citroen C5, per diventare l’ammiraglia della casa francese. Propone una carrozzeria quasi atipica, con tocchi di station wagon, crossover ma anche berlina coupè o shooting brake, tutti mescolati assieme per fornire un nuovo concetto di vettura confortevole per i lunghi viaggi. Essendo l’ammiraglia, chiaramente propone tecnologie di prim’ordine, con connettività massima e confort al centro dei valori dell’auto. Le sospensioni a smorzatore idraulico progressivo o i sedili Advanced Comfort la rendono estremamente morbida su strada, sembrando quasi fluttuare sull’asfalto.
Le dimensioni sono piuttosto generose, quasi da segmento D, come testimoniano i suoi 4,80 metri di lunghezza per 1,81 m di larghezza. È costruita sulla piattaforma EMP2 quindi più vantare motori a benzina e ibridi benzina. Purtroppo non è disponibile anche con il motore diesel, forse il più indicato per questa tipologia di vettura.
Lato benzina è disponibile l’1.2 3 cilindri turbo da 130 CV o l’1.6 4 cilindri Pure Tech da 180 CV, entrambe abbinate al cambio automatico EAT8. Al vertice della gamma la motorizzazione ibrida plug-in da 225 CV, con batteria da 13,2 kWh e 225 CV di potenza, per un’autonomia in elettrico prossima ai 50 km.
Prezzi a partire da 33.250 euro.