Cupra Formentor è il primo veicolo interamente sviluppato dal brand sportivo spagnolo, un crossover di media dimensioni di grande successo per via della sua indole sportiva e del suo design particolarmente riuscito. Unisce i tratti stilistici di una berlina compatta con i volumi rialzati di un suv, sebbene mostri la dinamica di una vettura dal baricentro più basso, merito del set up meccanico dei tecnici di Cupra.
È costruita a partire dalla piattaforma MQB Evo di nuova generazione, ereditata dal Gruppo Volkswagen, con delle dimensioni da pieno segmento C: 4,45 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,52 di altezza.
Sfrutta motorizzazioni sia diesel che benzina ma anche ibride plug-in o mild hybrid. Lato benzina si trova il noto 1.5 TSI Evo da 150 CV, o il più potente 2.0 TSI da 190, 245 CV e ben 310 CV. Sul fronte diesel è disponibile con potenze da 150 CV e a salire è disponibile anche con la tecnologica motorizzazione ibrida plug in da 204 o 245 CV. Al vertice della gamma si trova la potentissima Formentor VZ5, spinta dal celebre 2.5 5 cilindri di Audi portato a ben 390 CV con cambio automatico DSG e trazione integrale.
Prezzi a partire da 34.600 euro.