La Sandero è la berlina Dacia dal look moderno e armonioso, che trasmette robustezza. I designer le hanno donato delle linee assolutamente compatibili con i gusti della esigente clientela occidentale, con una cura particolare per il frontale, caratterizzato dai gruppi ottici espressivi che si collegano alla mascherina, caratterizzata da una barra cromata che dà lucentezza allo sguardo dell’auto. Lo stile del posteriore, invece, sottolinea l’abitabilità della vettura. Sandero fa bene il suo lavoro anche su percorsi più accidentati nella versione Stepway grazie all’assetto rialzato e alle protezioni sotto il pianale.
L’abitacolo è sobrio ma ben strutturato. Il posto guida è stato progettato seguendo i principi di ergonomia: i comandi sono facilmente raggiungibili e le informazioni sul cruscotto sono chiare e leggibili. Il computer di bordo indica in ogni momento le informazioni di viaggio più importanti, come l’autonomia prevista, i consumi, la distanza percorsa. Sulle ultime versioni l’abitacolo è corredato con un display centrale da 8″ attraverso cui comandare tutte le principali funzioni multimediali, inclusa la sincronizzazione con lo smartohone.
Lo spazio disponibile è adatto per cinque adulti e poi c’è un bagagliaio molto voluminoso, con 410 litri di capienza, che possono diventare 1.200 a divano posteriore ribaltato.
I motori benzina rispondono perfettamente ai criteri di costo, di solidità e di semplicità di manutenzione che caratterizzano il marchio Dacia. Tra le motorizzazioni disponibili, si parte con l’1.0 SCe aspirato da 65 CV, mentre lo stesso 1.0, dotato di turbo, è in grado di sviluppare 90 o 110 CV, mentre nella veste a doppi alimentazione GPL eroga 100 CV.
Prezzi a partire da 11.900 euro.